Invalidità civile: tempi d’attesa lunghi e cittadini disorientati (VIDEO)

Per legge ci vorrebbero circa 120 giorni ma, attualmente, per ottenere l’invalidità civile ci vuole in media un anno.

Ottenere l’invalidità civile è diventata ormai una vera e propria impresa. Per alcune pratiche sono stati segnalati ritardi di addirittura un anno e mezzo.

Roma: le difficoltà dei cittadini per ottenere l’invalidità civile

Per legge ci vorrebbero circa 120 giorni ma, attualmente, per ottenere l’invalidità civile ci vuole in media un anno. Se prima della pandemia il percorso per i cittadini era spesso tortuoso, con l’emergenza sanitaria e lo stop alla visite per l’accertamento, riprese da circa un anno, i tempi si sono allungati ancora di più fino ad arrivare a quasi due, è il caso di Bruno, che dal 2019 è in attesa di una visita a domicilio per la compagna.

Il 23 ottobre del 2019 è successa la disgrazia: la mia convivente cascò dentro casa e si ruppe tre vertebre. Con tutti gli sforzi che ho fatto da allora non ho mai avuto aiuto da nessuno. Ho inviato tante email all’INPS per richiedere una visita a domicilio, ma mi hanno sempre risposto causa Covid non potevano venire a visitarla e definire la sua invalidità. Ad oggi attendo ancora la visita e il monta-scale che ho richiesto“.

Stessi problemi che vive Luigi, a seguito di un ictus è costretto su una sedia a rotelle e ha bisogno di assistenza, presidi sanitari e fisioterapia, tutto cose che non può permettersi e che potrebbe avere se gli fosse riconosciuta l’invalidità.

Non posso muovere la mano e la gamba destra. – spiega Luigi – Non ho alcun sostegno per vivere. L’Inps non ci chiama. Capisco l’emergenza Covid, posso aspettare qualche mese, ma un anno e mezzo è tanto. Facevo il cassiere in un supermercato e ora non posso più lavorare. Non ho la pensione, non ho niente”.

Evidentemente nel sistema deve essersi inceppato qualcosa ma a pagarne le spese non possono essere sempre i più vulnerabili, già appesantiti dalle difficoltà quotidiane. E’ dunque necessario elaborare un piano per risolvere la situazione.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.