Fiumicino: la Fiera di Roma riparte dal mare e dalla Blue Economy

Il 20 e 21 maggio in programma due giornate all'insegna della formazione e del dibattito scientifico sull'Economia del Mare

fiera-di-roma

Due giornate all’insegna della formazione e del dibattito scientifico sull’Economia del Mare. Il 20 e 21 maggio alla Fiera di Roma si terrà l’European Maritime Day 2021.

Fiera di Roma: il 20 e 21 maggio l’European Maritime Day 2021

Il 20 e 21 maggio si svolgerà presso il polo fieristico della Capitale, l’European Maritime Day 2021. In questa due giorni di formazione e convegni con i principali scienziati di settore verrà presentata “Blue Planet Economy, European Maritime Forum”, la manifestazione in calendario il prossimo ottobre dedicata alle opportunità del mare in chiave sostenibile.

Alla Fiera di Roma si riparte dalla Blue Economy e dalle progettualità innovative nel settore.

A poche settimane dalla sospirata ripartenza fieristica, Fiera Roma presenta “Blue Planet Economy, European Maritime Forum”, la manifestazione dedicata a esplorare opportunità, eccellenze e innovazioni delle aree industriali, produttive e di ricerca rappresentative dell’Economia del Mare. L’appuntamento è in calendario il 7-8 ottobre 2021.

Il programma

I convegni organizzati da Fiera Roma e dall’Associazione MAR con il coinvolgimento dei principali Enti di ricerca nazionali e di importanti Associazioni di categoria e Istituti di studio e formazione si svolgeranno a conclusione delle giornate di lavori europee, il 20 e 21 maggio, dalle 18.00 alle 19.30.

Attraverso la collaborazione del “Polo Tecnico Professionale ‘Einaudi 4.0: Turismo ed Economia del Mare’” – progetto della Regione Lazio – esperti e professionisti, presso l’Istituto Luigi Einaudi di Roma, illustreranno ai ragazzi prospettive e professioni inerenti il settore, che tocca in ugual modo ambiti quali ricerca e biologia, nautica e settore navale, turismo e accoglienza, trasporto e logistica, food e prodotti della pesca.

A conclusione della due giorni, contestualmente alla premiazione del Contest Next Generation ITS, che seleziona le migliori proposte presentate dagli alunni per promuovere sostenibilità, economia circolare e inclusività nella quotidianità, verrà assegnato a Roma, presso La Città dell’Altra Economia, il premio speciale “Forum Blue Planet Economy” per il progetto più interessante e innovativo dedicato all’economia del mare.

Sul sito www.blueplaneteconomy.com si può trovare il link per seguire lo streaming live dell’evento. Sarà un momento di approfondimento per raccogliere da parte degli stakeholder del comparto italiano commenti, spunti, proposte da sottoporre alla politica su quanto di più saliente emerso in sede europea.

Gli oceani, le zone costiere e le attività marittime – sottolinea Nadia Pinardi, oceanografa e docente universitaria, presidente del comitato tecnico-scientifico della manifestazione – svolgono un ruolo cruciale nell’economia europea presente e futura e nel futuro delle giovani generazioni. L’evento Blue Planet Economy-Maritime European Forum creerà una rete dinamica per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu del Mar Mediterraneo nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e del Patto Verde UE”.

L’evento si inserisce tra le iniziative previste nel corso di tutto l’anno dall’Unione europea per l’European Maritime Day 2021 e si colloca nella direzione di individuare declinazioni concrete per la transizione sostenibile del nostro Paese, come auspicato dall’Agenda 2030 e dal Piano “Next Generation”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.