Dragona, Punto Verde Qualità in abbandono. Il Comitato Cittadino dice basta

Dragona: il Punto Verde Qualità rischia il totale abbandono. Il Comitato Cittadino chiede con urgenza la messa in sicurezza dell'area e la bonifica dei fabbricati, abitati da senza tetto

Dragona: Punto Verde Qualità, Piscina, Centro Sportivo e parcheggi, sono in stato di abbandono, e il Comitato Cittadino di Dragona dice basta, chiedendo, con una lettera indirizzata al X Municipio di Roma Capitale, e al Dipartimento del Comune di Roma preposto alla Gestione di Punti Verde Qualità, di fare luce sul fermo dei lavori e sul conseguente stato di degrado in cui versano questi fabbricati.

Il Punto Verde Qualità di Dragona, rischia il totale abbandono. La protesta del Comitato Cittadino

Inaugurato nel 2012, il progetto del Punto Verde Qualità di Dragona, che doveva essere il fiore all’occhiello del quartiere, comprendeva: un parco, un’area commerciale e un centro sportivo, che sarebbe stato di vitale importanza per Dragona e simbolo di riqualificazione di una zona che è dimenticata dalle istituzioni.

Questo bel progetto, come denunciato dal Comitato dei Cittadini, con uno stato di lavori già avanzato, è bloccato da anni, e le parti realizzate stanno ormai andando in rovina e stanno diventando un ricettacolo di immondizie e un ricovero per senza tetto.

Tutto questo oggi, da progetto di riqualificazione per il quartiere, è solo simbolo di abbandono, documentato dalle foto scattate dai cittadini, che mostrano una situazione di totale degrado e riportano alla memoria purtroppo recente, la situazione e il terribile dramma vissuto per il Parco della Madonnetta (leggi qui), con la paura di un nuovo pericolo per i cittadini, determinato dalla trascuratezza in cui verte, anche questo Punto Verde Qualità.

Le richieste del Comitato dei Cittadini di Dragona

In una lettera indirizzata a: Claudio Bollini (Ass. ai Lavori Pubblici, Mobilità e Urbanistica Municipio X di Roma Capitale); Alessandro Ieva (Ass. all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Municipio X di Roma Capitale ); Raffaele Presta (Pres. Commissione Lavori Pubblici, Mobilità e Urbanistica Municipio X di Roma Capitale); Francesco Vitolo (Pres. Commissione Ambiente, Territorio e Sicurezza Municipio X di Roma Capitale); Giacomo Guastella (Dir. del Municipio Roma X); Giuliana Di Pillo (Presidente X Municipio) e al Dip. Patrimonio e Politiche Abitative – Direzione Acquisizioni Consegna e Conservatoria Servizio Programma e Gestione di Punti Verde Qualità. Il Comitato Cittadino di Dragona, denuncia come riportato di seguito, la situazione:

“La tragedia avvenuta pochi giorni fa nel Parco PVQ della Madonnetta, ci spinge e ci motiva ancora di più a sollecitare gli interventi necessari per evitare che questo degrado sia complice di altre situazioni analoghe. Chiediamo pertanto l’intervento degli uffici competenti perché si possa al più presto risolvere una questione che sta diventando insostenibile. Le strutture in muratura del PVQ, parzialmente realizzate sono accessibili e abitate da senza tetto, causando problemi di sicurezza e igiene. A nome dei cittadini che rappresentiamo, richiediamo un incontro chiarificatore delle attività previste e dei tempi di attuazione delle stesse, da tenersi prima possibile.” (Comitato Cittadino di Dragona)

“Sono anni che il nostro quartiere attende di sapere che fine faranno queste strutture, oramai in stato di abbandono e degrado – dichiara Jacopo Innocenzi, Presidente del Comitato dei Cittadini di Dragona – Per questo abbiamo deciso di scrivere al Municipio ed al Dipartimento preposto. Siamo pronti ad andare fino in fondo su questa vicenda.”

“Ci aspettiamo – aggiunge Innocenzi – che il X Municipio, che non ha una competenza diretta su questo aspetto del territorio, faccia però il suo dovere di cinghia di trasmissione, tra le esigenze della cittadinanza e il Dipartimento preposto alla Gestione dei Punti Verde Qualità. E cercheremo anche di capire, se questa vicenda ha dei risvolti anche in termini di danno erariale, perché se le strutture, continuano ad essere in questo stato e soggette a continui atti vandalici, c’è il rischio che questo possa rappresentare un ulteriore danno anche economico, per tutti i nostri concittadini. La paura è di finire come il Parco della Madonnetta, abbandonato senza che il quartiere possa fruire dei servizi promessi.”

“La cosa importante – conclude il Presidente del Comitato di Dragona – è che vengano messe subito in sicurezza queste strutture, e che l’area intorno ai fabbricati venga pulita e bonificata. Al momento come ben visibile nella foto che abbiamo inviato, l’area verde circostante è completamente incolta e può anche nascondere insidie.”

Dragona, Punto Verde Qualità in abbandono. Il Comitato Cittadino dice basta 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.