Spiagge italiane al top con 416 bandiere blu 2021. Il Lazio riceve 11 vessilli

Aumentano le bandiere blu italiane nel 2021. Il Lazio riceve 11 vessilli, e nella provincia di Roma vince il mare di Anzio

Sono ben 416, le spiagge italiane dal mare cristallino, premiate nel 2021 con la Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento, giunto quest’anno alla sua 35esima edizione, e assegnato dalla ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education), sulla base di criteri «imperativi e guida» fra cui: oltre mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi. Nel Lazio, vessillo ad 11 località, tra cui Anzio e Trevignano Romano nella provincia di Roma, mentre sono fuori Ostia e Fiumicino. 

Aumentano le bandiere blu italiane nel 2021. Il Lazio riceve 11 vessilli, e nella provincia di Roma vince il mare di Anzio

Le buone notizie sono i numeri aumentati rispetto allo scorso anno, 6 Comuni in più e 15 nuovi ingressi, sul totale delle località. Sul podio, confermato il primo posto per la Liguria, con 32 località, e in seconda posizione – migliorata rispetto allo scorso anno – c’è la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita), che supera in qualità del mare la Toscana, che ottiene il terzo posto con 17 vessilli blu (con tre uscite) a parimerito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).

Nelle altre regioni troviamo: 16  bandiere blu nelle Marche, (aumentate con un nuovo ingresso), e in Calabria 15 (due nuovi ingressi e un’uscita). In Sardegna sono confermate 14 località (con un nuovo ingresso e un’uscita), in Abruzzo tre nuovi ingressi, portano a 13 le località meritevoli e, nel Lazio 11 (con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, 10 bandiere per la Sicilia con due new entry, mentre restano confermate, le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dello scorso anno. Il Molise rimane con 1 Bandiera, e anche la  Lombardia conferma 1 Bandiera blu. 

Aumentate a 201, quest’anno, le località rivierasche premiate (dalle 195 del 2020), e a 81 i porti turistici (erano 75 l’anno scorso), mentre i laghi scendono a 16, con due uscite. “Gli 81 approdi premiati – spiega la Fee – dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale».

I criteri per assegnare il riconoscimento

Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri «imperativi e guida» fra cui oltre mare risultato «eccellente» negli ultimi quattro anni, ma anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi.

Fra i 32 criteri di valutazione per questo «sigillo di qualità», assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata ed educazione ambientale.

Nel Lazio 11 bandiere blu. Alla città di Anzio conferita la 16esima Bandiera Blu

Il Lazio ha ricevuto 11 bandiere, che sono state assegnate: in provincia di Roma, a Trevignano Romano ed Anzio, e in provincia di Latina, alla stessa Latina, ma anche Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno e Ventotene. 

Per il riconoscimento di Anzio, il Sindaco, Candido De Angelis, dichiara: “La Bandiera Blu 2021, che arriva dopo l’ennesima Bandiera Verde e la diffusione dei dati ufficiali eccellenti del nostro mare, diffusi dall’Arpa, è un riconoscimento fondamentale per la ripresa economica e per una stagione estiva che vede Anzio con un ruolo da protagonista nel panorama turistico nazionale ed internazionale. E prosegue – con il massimo impegno stiamo programmando la Città di domani, attraverso un ambizioso piano di nuove opere pubbliche, fondamentale per lo sviluppo del territorio, per creare nuove opportunità di lavoro e per restituire la serenità a tanti cittadini. Il rilancio del Porto, il recupero del Paradiso sul Mare, la realizzazione di un moderno piano parcheggi, con migliaia di nuovi posti auto, il nuovo Palazzetto dello Sport, che si aggiunge al nuovo impianto natatorio della Città di Anzio, insieme a tutta una serie di interventi nelle scuole, nei quartieri ed alle opere per migliorare la viabilità cittadina – conclude De Angelis – sono soltanto alcuni dei provvedimenti sull’agenda di governo dei prossimi mesi”.
Spiagge italiane al top con 416 bandiere blu 2021. Il Lazio riceve 11 vessilli 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.