Disturbi apprendimento, boom di diagnosi. Fondazione Roma Litorale: “Serve personale”

Il 17 maggio partirà un corso organizzato dalla Fondazione Roma Litorale che permetterà di acquisire competenze certificate per valutare la diagnosi di Dsa.

corso dsa fondazione roma litorale

Boom di diagnosi di disturbi dell’apprendimento. La segnalazione viene dalla Fondazione Roma Litorale che torna a segnalare la necessità di personale formato per alleggerire la pressione sulle aziende sanitarie.

Boom di diagnosi di DSA, ma manca il personale formato

Le richieste di diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento sono sempre più frequenti. Gli ultimi dati parlano di 2 milioni di persone con una valutazione di Dsa, circa il 4% degli alunni italiani.

Come confermato dalla Fondazione Roma Litorale, la pressione sulle aziende sanitarie è in forte crescita e spesso non consente di far fronte alla continua richiesta di presa in carico. Un problema che rischia di ampliarsi nei prossimi anni e su cui la Fondazione insieme all’associazione APS ‘La Nostra’ stanno lavorando in questi mesi.

In accordo con il Consorzio Scuola Superiore di Scienze della Salute, uno dei più accreditati di settore in Italia – spiega il direttore generale della Fondazione ISC Roma Litorale, Stefano Galloniabbiamo deciso di fornire uno strumento utile non solo alle nostre risorse interne ma anche a tutti gli specialisti di settore. Si tratta di un corso che permetterà di acquisire competenze certificate per valutare una diagnosi di Dsa. Questo ci permetterà di formare figure che possano rendere più fluida la presa in carico delle innumerevoli richieste”.

Il corso, che partirà il 17 maggio, sarà della durata di 100 ore e vedrà la partecipazione di importanti nomi del campo clinico italiano. Alla fine del percorso verranno rilasciati 50 crediti Ecm residenziali.

Lezioni ed esami verranno svolte nel rispetto delle normative anti-Covid e saranno fruibili sulla piattaforma di Arcadia.

Ai corsisti  che passeranno l’esame finale – conclude Galloni – sarà fornita un’attestazione valida come requisito per l’accreditamento dei professionisti sanitari delle équipe per la certificazione di DSA nelle Asl della Regione Lazio”.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.