Fiumicino chiede di mettere in sicurezza i passeggeri in arrivo dall’India

All'Aeroporto di Fiumicino previsto l'arrivo di due aerei dall'India. I cittadini chiedono al sindaco Esterino Montino una task force di controllo 

voli

Variante Indiana: in arrivo all’aeroporto di Fiumicino, due voli provenienti dall’India, con centinaia di passeggeri. Ne informa il presidente dell’Associazione Progetto Tricolore Cristian Terrevoli, dopo aver appreso di una nota stampa del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, viene chiesto di mettere in sicurezza la Città.

Previsto nelle prossime ore l’arrivo di due voli dall’India. Richiesta una task force di controllo

Con centinaia di passeggeri provenienti dall’India, che stanno per sbarcare presso l’Aeroporto Leonardo Da Vinci, nelle prossime ore, la preoccupazione è al massimo, vista la virulenza della variante indiana che sta mettendo in ginocchio il Paese asiatico. In particolare è previsto l’arrivo di due aerei, il primo con oltre duecento passeggeri proveniente da Nuova Delhi, ed un secondo previsto domattina.

La Regione Lazio è scesa in campo per chiedere ufficialmente il blocco degli arrivi, mentre i cittadini di Fiumicino sperano che anche il Sindaco si attivi per mantenere alta la sicurezza, con una task force di controllo.

“Crediamo sia necessario che l’amministrazione comunale vigili attentamente tracciando ogni ingresso proveniente dai paesi interessati dal fenomeno – dichiara il presidente dell’Associazione Progetto Tricolore Cristian Terrevoli – perché non ci si può permettere che un territorio già fortemente vessato dalla crisi dei maggiori settori produttivi, possa affrontare un ulteriore minaccia addirittura più pericolosa delle precedenti.”

Intanto il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, si chiede come sia stato possibile, l’arrivo due due aerei con il blocco dei voli di tre giorni fa: “Apprendiamo che in queste ore sono in arrivo all’aeroporto di Fiumicino due aerei provenienti dall’India, dove la situazione della pandemia è drammatica. Ci chiediamo come sia possibile, dato che il ministro Speranza aveva, tempestivamente, bloccato i voli già tre giorni fa. Ed aggiunge – la Regione, con le USCAR e lo Spallanzani ha già allestito l’accoglienza dei passeggeri allo scalo dove tutti saranno sottoposti a tampone. Come quando si verificò la stessa criticità con i voli provenienti dal Bangladesh, la macchina organizzativa è partita immediatamente. Ma ha ragione l’assessore D’Amato: va organizzata la quarantena in luoghi controllati e controllabili, dove sia possibile garantire misure di sicurezza per chi arriva sugli aerei e per le altre persone. Il problemaconclude Esterino Montino – come durante il lockdown dello scorso mese, rischia di essere la triangolazione, ovvero coloro che, per aggirare il blocco dei voli dall’India, passa da altri Paesi prima di giungere in Italia. Chiedo dunque al ministro degli Esteri Di Maio di attivarsi immediatamente per evitare questo rischio e per tenere sotto controllo la situazione nei nostri aeroporti e, di conseguenza, nelle nostre città”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.