Alcuni sindaci del Lazio chiedono il commissariamento ad acta della Regione per quanto concerne la situazione dei rifiuti, denunciando un’emergenza assolutamente ingovernabile. Sono i primi cittadini di Civitavecchia, Frosinone e Viterbo.
Le dichiarazioni del sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco: “Ancora una volta si fa riferimento a dei siti dove devono essere smaltiti dei rifiuti non nostri. Non lo tolleriamo. E’ una nostra presa d’atto del fallimento della Regione che non è riuscita a gestire il problema e a manifestato la propria incapacità. Chiediamo la nomina di un commissario ad acta per gestire l’emergenza”.
I tre sindaci: “Venga nominato un commissario ad acta per gestire i rifiuti”
“Il modello del trasferimento di rifiuti di Roma, voluto dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – tuonano i primi cittadini Tedesco, Ottaviani e Arena – non è più accettabile sia per il rispetto dell’autosufficienza dei territori sia per la salvaguardia della salute dei cittadini, costretti a subire un’emissione spropositata di polveri sottili come ha certificato anche l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale”.
“I territori che hanno ospitato, per anni, i rifiuti provenienti da Roma, riempendo le proprie discariche che dovevano far fronte, prevalentemente, ai fabbisogni locali, non sono disposti a gravarsi dei costi per il trasferimento dei rifiuti altrove”.
“Gli oneri aggiuntivi dovranno essere assunti direttamente dalla Regione, la quale ha evidentemente sbagliato la programmazione della politica dello smaltimento dei rifiuti, violando, a più riprese, il principio dei singoli ambiti territoriali, in barba ai comportamenti virtuosi dei Comuni autosufficienti e promotori della raccolta differenziata”, concludono i tre sindaci.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Civitavecchia, servizio scuolabus: botta e risposta tra 5 Stelle e sindaco (VIDEO)
Civitavecchia, servizio scuolabus: botta e risposta tra 5 Stelle e sindaco (VIDEO)