La solitudine degli over 70. A Ostia gli anziani si ritrovano sulle panchine (VIDEO)

Il servizio di Francesca Del Mastro

I centri anziani sono ancora chiusi e molti over 70 per scongiurare la solitudine si ritrovano sulle panchine. Succede, a esempio a Ostia e Ostia Antica.

A Ostia, per scongiurare la solitudine, gli anziani si ritrovano sulle panchine.

Oltre al disagio giovanile di cui spesso sentiamo parlare, in questo difficile momento in cui siamo ancora alle prese con l’emergenza sanitaria anche per gli anziani è una fase davvero complicata e non solo per la paura del contagio, ma per la solitudine con cui in molti sono costretti a fare i conti.

I centri anziani sono chiusi da tempo, per tantissime persone non era solo un punto di ritrovo, ma una vera e propria seconda famiglia. Oggi le stesse persone le ritroviamo sedute sulle panchine in diversi quartieri del Decimo Municipio: Ostia in primis. Per tantissime ragioni ritrovarsi su una panchina non è proprio la stessa cosa, basta guardarsi intorno con la vegetazione alta e la sporcizia che dilaga.

Lo stesso fenomeno si verifica in piazza Gregoriopoli a Ostia Antica, dove, con lo Scariolante chiuso, in tanti si ritrovano sulle panchine del posto.

Ecoitaliasolidale: «proponiamo di riaprire  i centri anziani.»

Della questione si è interessato Piergiorgio Benvenuti presidente del movimento Ecoitaliasolidale.

«Considerando come il contagio è diminuito tra gli over 80 proponiamo di riaprire  i centri anziani – ha dichiarato –  prepararsi alla ripresa è d’obbligo. Nessuno deve rimanere indietro. Nessuno deve essere abbandonato su una panchina.»

 

Il servizio è di Francesca Del Mastro.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Incidente in Via Cristoforo Colombo: un’ambulanza si ribalta. Trasportava un bimbo in ospedale

Incidente in Via Cristoforo Colombo: un’ambulanza si ribalta. Trasportava un bimbo in ospedale