Tablet per facilitare la DAD: Usaid e Rotary a supporto della scuola

Consegnati a Ostia i primi venti tablet dell’operazione Usaid e Rotary a supporto della DAD, Didattica a distanza

tablet della DAD dal Rotary

Tablet e schede di connessione per aiutare i ragazzi più bisognosi a seguire le lezioni in DAD, la didattica a distanza.

Consegnati a Ostia i primi venti tablet dell’operazione Usaid e Rotary a supporto della DAD, Didattica a distanza

E’ il senso dell’operazione a supporto del mondo scolastico in tempo di Covid19 messa in campo da Usaid e dal Rotary che stanno consegnando tablet e schede di connessione per un valore di 85mila euro alle scuole del Lazio e della Sardegna.

Il primo contingente di apparati tecnologici è stato consegnato al liceo classico statale “Anco Marzio” di Ostia, presso la sede di Via Capo Palinuro. Si tratta di venti tablet dotati di schede di connessione e la consegna è avvenuta alla presenza di una rappresentanza degli Studenti, del Dirigente Scolastico Maurizio Durante, della Vice Preside Carla Centili, dei rappresentanti del Distretto 2080, del Presidente del Rotary Club Ostia, Roberto Cepparotti, e di alcuni Presidenti di Club Rotary romani.

USAID e il Distretto Rotary 2080 doneranno alle scuole di Roma, Lazio e Sardegna una fornitura di tablet per il valore di 85mila euro.

USAID è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti che opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute globale, sostenere la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria, agire da catalizzatore per innovazioni e partnership, e per potenziare le capacità delle donne e ragazze. Attraverso la partnership USAID-Rotary in Italia: Comunità contro COVID-19. I Distretti del Rotary possono chiedere sovvenzioni per sostenere progetti nel campo della salute, l’istruzione e lo sviluppo comunitario tramite la fornitura di attrezzature per le strutture mediche, materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante la pandemia.

Moltissimi ragazzi e bambini, soprattutto delle scuole elementari non possono seguire le lezioni in quanto sprovvisti del tutto o in parte di dispositivi tecnologici e di connessione Internet. Il nostro intervento – spiega Giovambattista Mollicone, Governatore Rotary del Distretto 2080 – ha lo scopo di risolvere le tante situazioni difficili, portando la didattica a distanza in case in cui non sarebbe entrata. Oltre alla fornitura di dispositivi elettronici abbiamo provveduto a stipulare un accordo con Tim per la concessione di schede dati per la connessione tale da garantire la funzionalità fino alla fine dell’anno scolastico. I dispositivi saranno donati alle scuole che li assegnano in comodato gratuito agli studenti meritevoli e con un buon profitto scolastico, ma con risorse economiche tali da non consentire loro di avere un proprio tablet. Un’attenzione particolare verrà posta per gli studenti con bisogni educativi speciali. Quando la situazione sarà di nuovo normale i dispositivi torneranno a disposizione degli Istituti che potranno impiegarli in altre attività didattiche. Un sostegno concreto, che comincia dalle cose semplici che anche i ragazzi sanno vedere e apprezzare. Il Rotary genera opportunità aiutando anche a superare i gap socio economici sfruttando la propria capacità di leadership che è in grado di mettere in rete partner pubblici e privati come per questa iniziativa che vede insieme al Rotary Distretto 2080.  USAID, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Tim”.

Tablet per facilitare la DAD: Usaid e Rotary a supporto della scuola 1
Un momento della consegna dei tablet al liceo classico “Anco Marzio” di Ostia

Grazie a questa iniziativa, più di trecento studenti riceveranno tablet e connessione Internet per facilitare l’apprendimento a distanza. Il progetto rientra nell’ambito dell’assistenza complessiva che gli Stati Uniti stanno fornendo all’Italia per far fronte alla pandemia. Fino ad oggi, il Governo americano ha contribuito per un valore di sessanta milioni di dollari in aiuti all’Italia. Siamo entusiasti di questo progetto, e continueremo ad essere al fianco dell’Italia nella lotta al Covid-19”, dichiara l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Thomas Smitham.

redazione@canaledieci.it