Al via il rilancio del Porto Turistico di Fiumicino

Il rilancio del porto turistico di Fiumicino tra entusiasmi e timori

La notizia della ripresa della costruzione del porto turistico “Concordia” a Fiumicino ha provocato grandi entusiasmi tra i cittadini.

Fiumicino: il rilancio del porto turistico tra entusiasmi e timori

Infatti, c’è chi vede nel progetto il rilancio dell’economia del territorio, l’occasione per realizzare importanti opere infrastrutturali e un modo per riqualificare, una volta per tutte, l’intera area, da tempo in balia del degrado.

E’ stato riaperto il bando per la concessione del vecchio porto turistico della Concordia – spiega Orazio Azzolini, presidente di Energie per FiumicinoE’ importante che chi si occuperà di questo progetto includa tutte le opere concessorie che erano state inserite all’interno del territorio: la riqualificazione di Passo della Sentinella; la possibilità di sistemare alcune strade come lo svincolo tra Via Trincea delle Frasche e Via dell’Aeroporto che attualmente è chiuso; un nuovo passaggio sulla fossa traianea e la possibilità di far passare i camion in quella che dovrebbe essere la strada cantiere“.

Questa è l’unica risorsa che abbiamo a Fiumicino. Non abbiamo nient’altro. – aggiunge un cittadino – Quando parlano di erosione, non è vero, perchè l’erosione nasce dal ’56 quando è stata inaugurata la diga a Castel Giubileo. Speriamo che quest’opera si faccia e crediamo che l’indotto crescerà sicuramente“.

Tutto ciò che riguarda gli approvvigionamenti degli Yacht da qui dovranno arrivare.  – afferma Simone Bianchella di Energie per FiumicinoNe conseguono molti posti di lavoro. Se siamo la porta di Roma a livello aereo perchè non esserlo anche a livello marittimo“.

La preoccupazione  – dichiara Salvatore Miele di Energie per Fiumicinoè che si possa assegnare la concessione senza obbligare i vincitori del bando ad effettuare i lavori per opere considerate necessarie“.

Intanto, proprio per mettere un freno al degrado dilagante della zona, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ha firmato un’ordinanza con la quale impone al concessionario di provvedere al ripristino della recinzione e alla bonifica da tutti i rifiuti.

Servizio di Gabriella Tesoro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Porto Fiumicino: al via l’asta per il nuovo concessionario. Si teme l’arrivo delle grandi navi (VIDEO)