Ponte Galeria, da mesi vengono sversati liquami in un canale (VIDEO)

I cittadini di Ponte Galeria presentano in Procura una denuncia per danno ambientale: da mesi vengono sversati liquami in un fossato per le acque reflue

Una fogna a cielo aperto sversa liquami in un fossato che, invece, dovrebbe raccogliere le acque reflue. Gli scarichi finiscono poi nel Rio Galeria, quindi nel Tevere e poi in mare. Questa la situazione a Ponte Galeria, dove i cittadini nei prossimi giorni presenteranno una denuncia per danno ambientale in Procura. Il servizio è di Paolo Leone.

Danni ambientali incalcolabili: a Ponte Galeria uno scarico fognario sversa liquami in un canale di raccolta acque

Il sistema fognario nei pressi del comprensorio di via Palau e via Santa Teresa di Gallura, a Ponte Galeria, è quasi al collasso. La denuncia parte dai residenti della zona, che segnalano uno sversamento incontrollato di liquami a ridosso della ferrovia FL1, ed un conseguente danno ambientale.

ponte galeria

“Noi siamo i residenti di questo condominio di via Palau, e la situazione fognaria è critica. Perché essendo terminata la manutenzione per trasportare i liquami sul collettore principale di via della Magliana, si sta verificando da parecchio tempo lo sversamento delle acque nere a ridosso del nostro condominio“, spiega un abitante del posto.

“Quindi ci troviamo in una situazione igienica e ambientale piuttosto complicata“, conclude il residente.

“Il Comitato di quartiere Ponte Galeria, insieme al Comitato Valle Galeria libera e ad ASIA-USB, facendo seguito all’esposto presentato lo scorso anno, stiamo agendo per vie legali: presenteremo una denuncia alla Procura, supportati dai legali di ASIA-USB. Tra poco partirà una raccolta firme per dare il via ad un’azione legale”, dichiara Alessandro Roncati, del Comitato di quartiere Ponte Galeria.

“E’ da anni che i residenti di via Palau si trovano in una situazione assurda. Perché il sistema fognario non è stato acquisito a patrimonio, nessuno fa manutenzione. Come potete vedere le pompe non funzionano e quindi il sopravanzo va nelle cantine, nei garage, e in più allaga tutti i canali circostanti, provocando miasmi fortissimi. E’ veramente una cosa da terzo mondo, una cosa che non può procedere così. Va preso in acquisizione a patrimonio e va fatta la manutenzione”, sottolinea Angelo Vastola, esponente del Partito Democratico dell’ XI municipio.

“Il problema si può risolvere con il Comune che chiude la partita del collaudo, e acquisisce a patrimonio. Perché il sistema fognario delle urbanizzazioni primarie non si può lasciare in questa situazione“, afferma Giulio Bugarini, consigliere comunale di Roma Capitale.

Per altro, al di là del canale c’è anche un’azienda agricola, che da mesi sta subendo pesanti danni. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Esclusivo: le immagini del nascondiglio dei bracconieri nella Riserva naturale (VIDEO)

Esclusivo: le immagini del nascondiglio dei bracconieri nella Riserva naturale (VIDEO)