Coronavirus, il sindaco di Fiumicino: “L’età media dei casi sempre più bassa”

Il sindaco Montino mette in guardia sulle scampagnate di Pasquetta.

fiumicino

Preoccupa a Fiumicino il calo dell’età media tra i positivi al Covid-19. Il sindaco Montino mette in guardia sulle scampagnate di Pasquetta.

Fiumicino: l’età media dei positivi al Covid scende a 39 anni

Gli ultimi dati sui contagi nel Comune di Fiumicino confermano l’abbassarsi dell’età media dei positivi al Covid-19. Un numero in continua discesa che ha raggiunto quota 39 anni.

A questo proposito il sindaco Esterino Montino raccomanda massima cautela anche per la giornata di oggi: “Evitiamo scampagnate di Pasquetta, assembramenti, spostamenti non necessari. I controlli proseguiranno su tutto il litorale da parte delle forze dell’ordine“.

Al momento i positivi al Covid a Fiumicino sono in tutto 287. Le donne contagiate sono 142 e gli uomini 145. Il 65% dei casi riguarda Isola Sacra e Fiumicino, l’8% Aranova e il 6% Torrimpietra. Seguono con meno casi le altre località del Comune.

Il dato del calo dell’età media dei contagiati merita comunque una riflessione.

Da qualche mese, infatti, sono sempre più giovani le persone contagiate dal virus. Un fattore che inizialmente è coinciso con il sopraggiungere delle varianti inglesi e brasiliane che proprio nel Comune fiumicinese si sono manifestate in diverse scuole, tra cui il plesso di Via Rodano (leggi qui), dove recentemente è scoppiato un focolaio che ha coinvolto 12 alunni e 7 tra insegnanti e personale scolastico.

Ma, anche se la campagna vaccinale non sta procedendo a ritmi forsennati come annunciato, è comunque da considerare nell’elaborazione dei dati la percentuale di popolazione più anziana già vaccinata. Un rapporto età media contagiati-età media vaccinati da tenere in stretta correlazione. Infatti, se, come da programma, si procederà con la somministrazione delle dosi per fasce di età a rischio, la cifra dell’età media dei contagiati inevitabilmente sarà destinata a scendere ancora.

Quindi sarà fondamentale tenere alta l’attenzione sulle misure anti-Covid per evitare il propagarsi delle varianti del virus, tenendo però in conto sempre tutti i fattori che in questi difficili mesi stanno contribuendo a cambiare velocemente scenari e numeri.

I contagiati nel territorio di competenza dell’ASL Roma 3

Gli ultimi dati nel Lazio parlano di un leggero calo del numero dei casi, dei decessi e dei ricoveri. Su oltre 37mila test, si registrano 1.523 casi positivi (-108), 26 decessi (-1) e +802 guariti.

Nella Asl Roma 3 sono 89 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano purtroppo 4 decessi con patologie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, flash-mob dei tassisti per la Giornata dell’autismo (VIDEO)