La bicicletta, un potente alleato per dimagrire

Andare in bicicletta è una delle migliori attività per dimagrire. Scopriamo come farlo al meglio

Andare in bicicletta è una delle migliori attività per il tempo libero, ma se ne vogliamo approfittare anche per dimagrire, dobbiamo strutturare il nostro allenamento in modo diverso da come faremmo, se stessimo facendo una passeggiata occasionale con un amico.

I nostri suggerimenti per dimagrire andando in bicicletta

Ecco di seguito alcuni suggerimenti per impostare correttamente il nostro esercizio sulla bici, in modo da poter vedere presto dei risultati.

Sarebbe molto utile se lo abbiamo, utilizzare un calcolatore di calorie bruciate durante l’allenamento, per stimare il nostro consumo. Se non ne disponiamo, possiamo anche farci un regalo perché ne esistono per tutte le tasche, e questo sarà anche uno piccolo stimolo in più per iniziare il nostro programma dietetico in bici, usando il “gioco” nuovo.

Quanta distanza dobbiamo percorrere?

Se stiamo pedalando per perdere peso, la durata (cioè il tempo che trascorri in bicicletta), è più importante della distanza effettiva percorsa. Ciò significa che non dobbiamo necessariamente fare il Giro d’Italia per perdere qualche chilo, ma nemmeno mettere via il contachilometri.

Quando si è nuovi in questo tipo di esercizio, si può iniziare il programma di allenamento in bicicletta con un semplice test, che consiste nell’usare il contachilometri (o un orologio GPS o un’app per smartphone), per vedere quanto lontano si riesce ad andare in bicicletta per 30 minuti.

Annoteremo il munero dei km raggiunti su un diario degli allenamenti e imposteremo un nuovo obiettivo, quello di ridurre il tempo necessario per percorrere la stessa distanza realizzata la prima volta. Man mano che il nostro livello di forma fisica (parlando soprattutto di forza muscolare), migliorerà, saremo in grado di accumulare più km in meno tempo, e bruceremo più calorie nel processo di avanzamento.

Man mano che ci si sente meno affaticati in sella alla nostra bici, programmeremo corse più lunghe durante la settimana. Se riusciamo ad arrivare a tre allenamenti in bicicletta ogni settimana, possiamo pensare di fare: un giro breve (30 minuti), un giro di durata moderata (45 minuti) e un obiettivo anche più giro lungo (da 60 a 120 minuti). Non è impossibile.

Quanto velocemente dobbiamo pedalare?

Se il nostro obiettivo principale è la perdita di peso, l’intensità dell’esercizio è molto più importante della velocità. Una corsa ad alta intensità brucerà più calorie di una corsa a bassa intensità. Il tipo di bici che guidiamo e il percorso che scegliamo saranno le uniche varianti per influenzare l’intensità del nostro lavoro.

Quale percorso scegliere?

Il percorso che scegliamo è molto più importante di quanto si pensi. E’ il fattore che  potrebbe avere il maggiore impatto sul numero di calorie bruciate, perché influenzerà sia la durata che l’intensità. Per ottenere i migliori risultati, meglio scegliere un percorso che ci consenta di pedalare in modo coerente senza fare troppe pause ai semafori o agli incroci. Queste brevi pause fanno diminuire la frequenza cardiaca, ottenendo l’effetto di allungare il tempo dell’allenamento e ridurre le calorie bruciate. Quasi controproducente.

Sai qual’è un altro importante obiettivo? Imparare ad usare un cardiofrequenzimetro. Questo essenziale dispositivo fornisce una misurazione accurata di quanto si sta lavorando duramente. Per ciascuno certo il ritmo stabilito e consigliato anche dal medico, sarà diverso, ma teniamone sempre conto, non tanto a vantaggio della dieta quanto piuttosto della salute del cuore.

La bicicletta, un potente alleato per dimagrire 1

Andare in bicicletta per dimagrire, è insomma un ottimo modo per bruciare calorie, ridurre lo stress e godersi la vita all’aria aperta. E non è sbagliato investire un minimo su qualche strumento facilmente reperibile e abbastanza economico, per migliore la nostra forma e  mantenere le uscite in bici sicure e divertenti.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.