Bus, Tpl: novità in arrivo per le linee S, la rete di bus integrativi gestiti da Astral spa, per conto della Regione Lazio. In concomitanza con la riapertura delle scuole superiori le linee saranno modificate e potenziate.
Bus, nasce la linea S15 Acilia, soppresse la S05 Ostiense e S10 San Paolo
Mercoledì 7 aprile, in concomitanza con la riapertura delle scuole superiori, riparte il servizio di potenziamento straordinario del trasporto pubblico offerto dalle linee S. Si tratta della rete di bus integrativi gestiti da Astral, in collaborazione con l’Atac e Roma Servizi per la Mobilità.
Previste integrazioni di linea, modifiche di itinerari e frequenza, introduzioni di nuove fermate o razionalizzazioni di quelle già esistenti.
Bus, mercoledì 7 aprile tornano in strada le Linee “S”. Tra le novità la S15
La maggiore novità è l’introduzione di una linea completamente nuova, la S15 Acilia nata per rispondere alle necessità degli utenti della ferrovia Roma-Lido in modo da decongestionarne l’afflusso e contenerne i livelli di utilizzo.
Ecco il percorso con tutte le fermate:
Linea S15 Stazione Acilia-Piramide
Direzione Piramide: Ostiense/St.Acilia, Oc.Indiano/Decima, Beethoven/Europa, Marconi/Bortolotti, Ostiense/Prefettura, Ostiense/Piramide.
Direzione Acilia: Ostiense/Piramide, Ostiense/Prefettura, Levi/Civita, Europa/Beethoven, Oc.Indiano/Decima.
Sono state invece soppresse le linee S05 ostiense e S10 San Paolo.
In considerazione dell’alta affluenza, è stata aumentata la frequenza della linea S03 belle arti, che ora transiterà ogni 4 minuti e non più ogni 7’. Sulla stessa linea è stato modificato anche il capolinea nord, adesso collocato in piazza mancini per una maggiore interconnessione con le locali linee di atac.
La frequenza della linea S04 centocelle, a fronte di un prolungamento del percorso fino a termini, è stata invece ridotta e ora transita ogni 7 minuti invece che ogni 4’.
«Così come annunciato lo scorso gennaio all’avvio del servizio, si tratta di un piano dinamico che, in base a un costante monitoraggio, può essere modificato coniugando le normative anticontagio sui livelli di riempimento dei mezzi, con le reali richieste degli utenti – comunicano Astral e Atac in una nota – l’obiettivo resta quello di ridurre l’affollamento sulle linee metropolitane e di limitare gli assembramenti sui mezzi di trasporto tradizionali, potenziando nel contempo la mobilità di accesso al centro città con vettori che viaggino in totale sicurezza.»
Per tutte le linee restano invariate le consuete fasce di servizio: 7:00-10:00 e 16:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 7:00-10:00 il sabato.
per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet infomobilita.astralspa.it
Foto di Astral Infomobilità.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Il Premier Draghi e la moglie si vaccinano con AstraZeneca