Depurarsi a Primavera: i rimedi di ieri e di oggi

Ecco le migliori bevande per depurarsi in Primavera, realizzate con ingredienti naturali

Fino a pochi decenni fa, alla bellezza e alla gioia dell’arrivo della Primavera si collegava purtroppo il concetto della purga, con i classici rimedi per depurarsi, anche facilmente reperibili in commercio, come la Limonata Magnesiaca Rogè, o il più indesiderato Olio di fegato di merluzzo, temuto più per il sapore e l’odore assolutamente sgradevoli, che per gli effetti benefici.

Dalla natura i migliori rimedi per depurarsi tra erbe, frutta e radici

Queste soluzioni un po’ drastiche, non sono più molto adottate ai giorni nostri, ma non erano affatto usanze singolari, bensì rimedi utili ad affrontare quello che molti ignorano sia, il periodo dell’anno più impegnativo per il metabolismo: la Primavera.

Nei cambi stagione con le variazioni ambientali, infatti, il nostro organismo è costretto ad adattarsi a questa linea di condotta. Le condizioni esterne cambiano, quindi anche quelle interne sono impegnate a fare lo stesso, e nell’attivarsi smobilitano naturalmente le tossine che si depositano nei tessuti.

Depurarsi a Primavera: i rimedi di ieri e di oggi 1

Tossine che nella maggior parte dei casi dipendono dalla sedentarietà imposta dal clima invernale più freddo o dall’alimentazione un po’ appesantita dalla necessità per l’organismo di compensare con un aumento di kilocalorie la richiesta energetica termica.

Quando siamo in salute e l’inquinamento atmosferico non supera certi limiti, il corpo è in grado di cavarsela da solo nel rimuovere tutti gli inutili scarti. Ma in particolari condizioni e momenti dell’anno, l’impegno che gli si richiede è maggiore, e allora, proprio come una volta, ci aiutiamo con gli immancabili e fedeli alleati della natura: erbe, frutta e radici.

Depurarsi, significa offrire un sostegno all’organismo, per far sì che le sostanze accumulatesi nei tessuti, vengano prima allontanate (drenate), e in seguito vengano convogliate verso gli organi deputati all’espulsione (fegato, intestino, reni, pelle e polmoni). Proprio questi organi, chiamati ad affrontare il lavoro più intenso, vanno quindi maggiormente supportati con alimenti e bevande detox.

Di seguito qualche consiglio, dalla cucina naturista internazionale, per preparare con pochi e semplici ingredienti (100% naturali) anche facili da coltivare, le migliori bevande depuranti da gustare in questo inizio di Primavera .

Acqua di cocco con limone e menta, secondo la ricetta del MasterChef Kunal Kapur

E’ una bevanda soprattutto indicata a purificare le tossine dal fegato e del tratto intestinale. Dall’ottimo sapore, lascia una piacevole sensazione di freschezza ed è semplicissima da realizzare con soli tre ingredienti, facilmente reperibili al supermercato.

Ingredienti: 1 noce di cocco, 4 foglie di menta, 1 cucchiaio da minestra di miele e 1 limone intero BIO.

Rompere la noce di cocco e svuotarla dal liquido in un pentolino alto; raschiare la polpa e tritarla finemente aggiungendola al latte di cocco; aggiungere al composto la menta, il miele, il succo di limone e il limone tagliato in pochi pezzi. Il composto andrà mescolato sulla fiamma per 25 minuti e in seguito servito caldo, o, lasciato raffreddare (anche in frigorifero), è un’ottima bevanda rinfrescante.

Depurarsi a Primavera: i rimedi di ieri e di oggi 2

Bevanda disintossicante alla menta e cetriolo

Un’altra delizia tipicamente estiva ma sarebbe ottimale provarla subito, perché è una bevanda detox per eccellenza. La menta è tradizionalmente considerata il miglior ingrediente per lenire il mal di stomaco e migliorare anche il flusso della bile attraverso lo stomaco, accelerando il processo di digestione. In coppia con cetriolo e limone ricchi di antiossidanti, risultano donare in questa ricetta, una vera e propria tregua al sovraccarico tossico.

Ingredienti: 1 cetriolo, 8-10 foglie di menta, 2 cucchiai di succo di limone, alcuni cubetti di ghiaccio, acqua, anelli di limone e foglie di menta

Preparazione: pelare, tritare e frullare il cetriolo, le foglie di menta e 1 tazza di acqua; filtrare e scartare la polpa; aggiungere il succo di limone, il sale nero e diluire con acqua se necessario; versare le bevande nei bicchieri, mettere dei cubetti di ghiaccio e guarnire con anelli di limone e foglie di menta.

Un discorso a parte rispetto alle preparazioni che abbiamo proposto qui sopra, meritano gli alimenti che in natura hanno loro stessi un potere depurante del nostro organismo. Ne parliamo in questo articolo ma, in linea di massima si tratta per esempio della zucca semplice e della qualità kuri/hokkaido detta anche potimarrons; dell’indivia; del sedano; dei mandarini; del limone; delle banane.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.