Vaccino AstraZeneca, “Il Lazio pronto a ripartire già venerdì”

L'assessore alla Sanità regionale: "Pronti a ripartire con i prenotati da venerdì alle 15. Tutti i cittadini che hanno già prenotato stanno ricevendo un sms con le nuove disposizioni"

covid

L’Agenzia Europea del Farmaco EMA ha fornito oggi il giudizio finale sul vaccino AstraZeneca, ritirato lunedì 15 in diversi Paesi Ue, compresa l’Italia: “E’ sicuro ed efficace”, ha sottolineato la direttrice Emer Cooke (leggi qui la notizia).

Dopo il via libera definitivo dell’EMA, la Regione Lazio – che lunedì ha subito sospeso la somministrazione del siero prodotto dal colosso farmaceutico britannico (leggi qui), è pronta a riprendere immediatamente le vaccinazioni da venerdì 19 marzo, alle 15.

AstraZeneca, l’assessore D’Amato: “Il Lazio pronto a ripartire con le somministrazioni già venerdì”

astrazeneca

“Siamo pronti a ripartire riattivando le sedi vaccinali già venerdì, con tutti coloro che sono prenotati per la somministrazione del vaccino AstraZeneca”, sottolinea in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

astrazeneca
L’assessore Alessio D’Amato (a sinistra) con il Commissario all’emergenza, il generale Francesco Figliuolo (a destra)

“Siamo in attesa che l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA si pronunci per rimuovere il divieto di utilizzo del vaccino Astrazeneca, dopo la decisione da parte di EMA. Ora non si perda altro tempo”, è il monito di D’Amato.

Poi il via libera ufficiale del ministero della Salute: “Venerdì 19 marzo alle ore 15, secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, riprenderanno regolarmente nel Lazio le somministrazioni del vaccino Astrazeneca, con le persone che erano già prenotate per la sessione pomeridiana”, fa sapere D’Amato in una nota.

“Le persone prenotate per la sessione mattutina verranno riprogrammate al fine di evitare assembramenti nei siti vaccinali. Stanno ricevendo tutti un sms con le nuove disposizioni”, conclude l’assessore.

Per l’Agenzia Ue l’antidoto prodotto dalla casa farmaceutica inglese è sicuro ed efficace nel prevenire il covid-19. 

“Abbiamo visto un piccolo sviluppo di malattie rare in seguito alla somministrazione del siero. Abbiamo analizzato il prodotto per giorni, e non possiamo escludere relazioni tra questi casi e il vaccino”, ha dichiarato in conferenza stampa la direttrice dell’EMA, Cooke.

“Ma si tratta di eventi molto rari, e per la loro bassa incidenza non costituiscono un effetto collaterale del siero“, ha sottolineato Cooke.

Sono stati riportati 25 casi di eventi tromboembolici rari su 20 milioni di vaccinati con AstraZeneca”, sottolinea la presidente della Commissione sicurezza dell’Ema, Sabine Straus.

“La Commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”, conclude Strauss.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino AstraZeneca, il verdetto dell’EMA: “E’ sicuro ed efficace, benefici superiori ai rischi”

Vaccino AstraZeneca, il verdetto dell’EMA: “E’ sicuro ed efficace, benefici superiori ai rischi”