Covid Lazio, il bollettino di oggi: contagi in discesa, ma aumentano i morti

L'assessore alla Sanità D’Amato: “Tutti coloro che erano prenotati per il vaccino AstraZeneca saranno richiamati, nessuno rimarrà senza vaccino”

covid

Covid-19, i dati odierni del Lazio: in diminuzione i nuovi contagi, ma continua a salire il numero dei morti. A Roma sono 700 i contagi in 24 ore. Dopo il blocco del vaccino AstraZeneca in tutta Italia (leggi qui), l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato dichiara: “Tutti coloro che erano prenotati saranno richiamati, nessuno rimarrà senza vaccino”.

Bollettino Covid-19 del 16 marzo

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti covid-19, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

covid

“Oggi su oltre 14mila tamponi nel Lazio e quasi 25mila antigenici, per un totale di quasi 3 mila test, si registrano 1.497 casi positivi (-39), 32 i decessi (+12) e +610 i guariti.

Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700.

Le somministrazioni dei vaccini sono diminuite. Aspettiamo una rapida decisione da parte di EMA e AIFA, siamo immediatamente pronti a ripartire. Tutti coloro che erano prenotati saranno richiamati, nessuno rimarrà senza vaccino.

Sono stati inviati ulteriori 7mila sms per le persone prenotate nella giornata di domani con il vaccino AstraZeneca: il cittadino non deve fare nulla, saranno tutti richiamati e riprogrammati automaticamente sempre presso lo stesso punto vaccinale, appena ci sarà il nuovo via libera da parte di Ema e di Aifa.

Proseguono regolarmente le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna per gli over 80 anni e le persone con vulnerabilità.

Nella Asl Roma 1 sono 334 i casi nelle ultime 24 ore. Sono nove i ricoveri. Si registrano sette decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 296 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano sette decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 147 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano due decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 85 i casi nelle ultime 24 ore. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 184 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano due decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 79 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano tre decessi con patologie.

Nelle province si registrano 372 casi e sono dieci i decessi nelle ultime 24 ore”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid, il bollettino del Lazio: continua il calo dei contagi

Covid, il bollettino del Lazio: continua il calo dei contagi