Aifa, “Basta lanciare falsi allarmi sui vaccini”

Il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, rassicura l’opinione pubblica sulla sicurezza del vaccino dopo i decessi verificatisi in Piemonte, in Campania e in Sicilia

astrazeneca

«I vaccini sono sicuri e la sorveglianza spetta all’Aifa, non alla singola Regione. Il piano vaccinale è nazionale, deliberato con una legge del Parlamento prima e ora con decreto. La Costituzione dice che in caso calamità nazionale è lo Stato che coordina le decisioni». Così, sulla decisione della regione Piemonte – che ha interrotto per alcune ore la somministrazione di AstraZeneca per un presunto caso di reazione avversa gravissima – il presidente dell’Aifa, Agenzia del farmaco Giorgio Palù.

Nel pomeriggio di oggi, 15 marzo, l’Italia, tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), e altre nazioni europee hanno stabilito di sospendere il vaccino AstraZeneca in tutto il territorio nazionale (leggi qui).

Sabato 13 marzo un insegnante di Biella di 58 anni, in buona salute, è deceduto dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. E, come provvedimento assunto dalla Regione Piemonte, è stata sospesa la somministrazioni dei vaccini AstraZeneca lotto ABV5811. In precedenza erano stati sospesi questi altri due lotti della stessa azienda.

In un’intervista a Repubblica, parla anche del precedente ritiro di un lotto da parte di Aifa, che deve verificare due casi di trombosi avvenuti in Sicilia. «In quel caso – precisa – si tratta di un lotto da 500 mila dosi delle quali 250 mila sono arrivate in Italia e 170 mila sono state inoculate senza eventi avversi importanti. Un evento trombotico colpisce ogni anno circa una persona ogni mille abitanti. Tra i giovani il dato sale a un caso ogni 10-100 mila abitanti. Aifa ha bloccato in via cautelativa il lotto in questione, finiti gli accertamenti ci sarà lo sblocco». Tonando a quanto accaduto in Piemonte, secondo Palù «c’è stata molta emotività.

I vaccini sono sicuri, basta guardare i numeri. Quello di AstraZeneca è stato inoculato a 11 milioni di persone nel Regno Unito. Ci sono stati 269 casi di tromboembolia successivamente alla somministrazione, dei quali 45 fatali. Sono stati però solo correlati temporalmente al vaccino, non si è trovato alcun nesso causale. Siamo al di sotto della media dell’incidenza di questa patologia nei non vaccinati. Tra l’altro parliamo di eventi che hanno colpito persone con in media 70 anni. A quell’età, se si fa un’ecografia ai vasi, un qualche piccolo trombo da qualche parte lo si trova frequentemente».

Il presidente dell’Aifa esclude correlazioni fra il caso del Piemonte e quello siciliano: «Nessun legame – afferma – dal punto di vista del vaccino e sembra neanche del lotto. Come successo però nel 2014 per il vaccino antinfluenzale, sul quale partirono dei falsi allarmi con un drammatico calo della campagna vaccinale e centinaia di migliaia di ricoveri di chi ha preso la malattia, la paura ha fatto aumentare le segnalazioni inappropriate. Non bisogna assolutamente spaventarsi, perché così si mette a rischio la riuscita della strategia contro il coronavirus. Per questo non solo il mondo medico e il servizio sanitario devono essere molto cauti nel diffondere le informazioni sugli eventi avversi da vaccino, ovviamente restando trasparenti, ma anche chi si occupa di comunicazione deve esporre con chiarezza i dati». «Purtroppo – conclude Palù – non siamo al livello di copertura del Regno Unito o di Israele ma molto più indietro. Con l’aumento delle vaccinazioni crescono anche gli effetti avversi che vengono registrati. I più diffusi sono quelli a livello locale, come arrossamento, dolore, rigonfiamento del braccio. Poi ci sono quelli sistemici come cefalea, piressia, mialgia, affaticamento, brividi, nausea, artralgia. Tutte cose che si risolvono senza problemi. L’ultimo rapporto della farmacovigilanza di Aifa parla di 700 casi su 100 mila vaccini inoculati».

Lotto sospeso anche nelle Marche

Nelle Marche, «in via del tutto precauzionale, è stato accantonato l’utilizzo del lotto AstraZeneca ABV5811, a seguito degli eventi verificatisi in Piemonte nella giornata di domenica 14 marzo, e sostituito con altri ulteriori lotti di vaccino a disposizione». Lo comunica la Regione riguardo al lotto del vaccino che era stata inoculata al docente di Biella deceduto nella notte. «La decisione – spiega in una nota – è assunta a scopo cautelativo in attesa delle verifiche del caso e di ulteriori eventuali decisioni delle autorità competenti». A riguardo, ricorda la Regione, «l’Aifa ha già dichiarato che non esiste nessuna causalità dimostrata tra il decesso e la somministrazione del farmaco e che le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo». Aifa inoltre «rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca». La Regione Marche «è attenta a garantire in ogni caso la massima sicurezza nella campagna vaccinale e crede nella necessità e nell’efficacia della profilassi al fine del superamento della pandemia».

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ultim’ora: Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia

Ultim’ora: Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia