Ostia, i nuovi percorsi pedonali invasi da auto e tavolini

Saltano i percorsi pedonali voluti dal X Municipio in via Rutilio Namaziano. E i residenti sostengono che si sia fatto un piacere ai commercianti

percorsi pedonali via Rutilio Namaziano

La “semi isola pedonale” di via Rutilio Namaziano, nel Centro storico di Ostia, fa flop. E’ bastato il primo festivo che i due percorsi pedonali ideati dal X Municipio siano stati invasi da auto in sosta, tavolini, cassonetti e persino monopattini parcheggiati.

Saltano i percorsi pedonali voluti dal X Municipio in via Rutilio Namaziano. E i residenti sostengono che si sia fatto un piacere ai commercianti

L’idea del X Municipio di creare i presupposti per la pedonalizzazione di via Rutilio Namaziano (leggi qui), con il dimezzamento dei parcheggi e la realizzazione di due corridoi pedonali ai lati della carreggiata, è miseramente fallita. Le fotografie che pubblichiamo lo dimostrano.

Sul lato di sinistra, nonostante l’indicazione a terra (ma non ancora con la segnaletica verticale e i parapedonali), le auto hanno bellamente parcheggiato sul “corridoio pedonale”. Sul lato di destra, invece, qualche ristoratore ne ha approfittato per posizionare tavolini e cassonetti per i rifiuti sulla corsia riservata ai pedoni. Gli incivili, poi, hanno fatto il resto, lasciando in sosta diversi monopattini.

Ostia, i nuovi percorsi pedonali invasi da auto e tavolini 1
Tavolini, cassonetti e persino monopattini in sosta hanno invaso uno dei corridoi pedonali

Il risultato è stato che la situazione per i pedoni non è cambiata: per passare sono stati costretti a percorrere marciapiedi sconnessi e ingombri di tavolini e sedie dei punti ristoro.

Ovviamente, la Polizia locale non si è vista per far rispettare le prescrizioni che, viene da sospettare, non sono state ancora segnalate dal X Municipio.

È più che evidente che l’ampliamento dello spazio riservato ai pedoni, in assenza di controllo, ha finito per favorire i negozianti che ne hanno approfittato per usarlo a proprio beneficio” sostengono i residenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, più spazio per pedoni e tavolini: dimezzati i parcheggi in via Namaziano