La “semi isola pedonale” di via Rutilio Namaziano, nel Centro storico di Ostia, fa flop. E’ bastato il primo festivo che i due percorsi pedonali ideati dal X Municipio siano stati invasi da auto in sosta, tavolini, cassonetti e persino monopattini parcheggiati.
Saltano i percorsi pedonali voluti dal X Municipio in via Rutilio Namaziano. E i residenti sostengono che si sia fatto un piacere ai commercianti
L’idea del X Municipio di creare i presupposti per la pedonalizzazione di via Rutilio Namaziano (leggi qui), con il dimezzamento dei parcheggi e la realizzazione di due corridoi pedonali ai lati della carreggiata, è miseramente fallita. Le fotografie che pubblichiamo lo dimostrano.
Sul lato di sinistra, nonostante l’indicazione a terra (ma non ancora con la segnaletica verticale e i parapedonali), le auto hanno bellamente parcheggiato sul “corridoio pedonale”. Sul lato di destra, invece, qualche ristoratore ne ha approfittato per posizionare tavolini e cassonetti per i rifiuti sulla corsia riservata ai pedoni. Gli incivili, poi, hanno fatto il resto, lasciando in sosta diversi monopattini.
Il risultato è stato che la situazione per i pedoni non è cambiata: per passare sono stati costretti a percorrere marciapiedi sconnessi e ingombri di tavolini e sedie dei punti ristoro.
Ovviamente, la Polizia locale non si è vista per far rispettare le prescrizioni che, viene da sospettare, non sono state ancora segnalate dal X Municipio.
“È più che evidente che l’ampliamento dello spazio riservato ai pedoni, in assenza di controllo, ha finito per favorire i negozianti che ne hanno approfittato per usarlo a proprio beneficio” sostengono i residenti.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Ostia, più spazio per pedoni e tavolini: dimezzati i parcheggi in via Namaziano