Il covid si porta via il Principe delle notti: è morto Riccardo Modesti

Dopo una lunga battaglia, si è spento presso il Policlinico Umberto I Riccardo Modesti: già protagonista del programma cult “I falchi della notte”, era il patron di Miss Intimo

Riccardo Modesti

E’ morto Riccardo Modesti, Principe delle notti di Roma, patron del concorso nazionale di bellezza Miss Intimo. Aveva appena festeggiato 80 anni ed era ricoverato presso il Policlinico Umberto I.

Riccardo Modesti si è spento presso il Policlinico Umberto I Riccardo Modesti. Era noto per il programma cult “I falchi della notte” e per Miss Intimo

Single e senza figli, Riccardo Modesti il 26 febbraio aveva trascorso il suo 80mo compleanno nel reparto di rianimazione Covid, lo stesso nel quale ha perso la vita per la medesima malattia l’infermiere del Grassi, Raffaele Zagaria (leggi qui). Una valanga di auguri a sostegno di questa sua battaglia lo aveva raggiunto attraverso i social ma Riccardo non ce l’ha fatta e ieri pomeriggio, mercoledì 10 marzo, alle 16,30, ci ha lasciati.

Riccardo Modesti era noto nell’ambiente mondano come un ex Falco della notte, nomignolo guadagnatosi sul campo per una trasmissione di successo lanciata nel 1984 su una delle prime tv private di Roma, GBR e poi proseguita a Tele Regione. “I falchi della notte” era il titolo del programma che, mutuando il film del 1981 interpretato da Sylvester Stallone, raggiungeva i luoghi della movida romana proponendo storie e  intervistando i suoi protagonisti. Riccardo faceva parte della squadra che aveva come colleghi di lavoro il regista Umberto Boserman, il conduttore Valerio Merola e i giornalisti Fabrizio Rocca, Alberto Marozzi, Sergio Ferrero, Corrado Monteforte e Nando Pucci Negri.

Il covid si porta via il Principe delle notti: è morto Riccardo Modesti 1
Riccardo Modesti ai tempi de “I falchi della notte”: da sinistra Fabrizio Rocca, Alberto Marozzi, Riccardo Modesti e Corrado Monteforte

Nella sua carriera Modesti, amico di tutti gli organizzatori di eventi, primo tra tutti il patron del Piper e del Gilda, Giancarlo Bornigia, ha intervistato innumerevoli personaggi: da Vittorio Gassmann ad Alberto Sordi, da Gigi Proietti a Little Tony, a Gianni Morandi e Mike Tyson.

Già presentatore di diverse edizioni delle selezioni di Miss Italia, da anni era il motore di una manifestazione nazionale denominata Miss Intimo. Con eleganza, simpatia e senza mai scivolare sullo sdrucciolevole terreno della malizia e della volgarità, aveva sdoganato le sfilate di ragazze in intimo all’interno di locali e nelle piazze di mezza Italia.

Il covid si porta via il Principe delle notti: è morto Riccardo Modesti 2
Riccardo Modesti con Gianni Morandi

I messaggi di cordoglio

Con il diffondersi della notizia, si moltiplicano sui social i messaggi di cordoglio espressi da amici e semplici conoscenti. Scrive Elisabetta Viaggi, Miss Modella nell’edizione 1985 di Miss Italia: “Ti conoscevo da una vita… Sei stato un Signore onesto, leale e rispettoso con tutte le tue Miss, un protagonista serio romana da “I Falchi della Notte” ad oggi Patron di Miss Intimo.

E’ sconvolto Marco Sansalone, da venti anni animatore delle più importanti discoteche di Roma, reduce da oltre un mese di ricovero per una grave forma di covid: “La vita se ne va giorno dopo giorno, ogni giorno si porta via un pezzo di noi … Riccardo è stato un un amico speciale.. gli ho voluto bene come ad un fratello .. E’ andato via con lui un pezzo di me… della mia vita. L’ultima volta mi ha fatto una video chiamata. Era ricoverato ..aveva  il casco C PAP, per dieci minuti ha solo sussurrato il mio nome”.

La giornalista Gabriella Sassone lo ricorda con affetto: “Una persona che conoscevo da sempre, sempre presente nei locali, sempre gentile e simpatico.”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.