Pista ciclabile Roma-Ostia, parlano i ciclisti: “Ecco la nostra idea”

In arrivo una pista ciclabile che da Roma arriverà a Ostia. Lo ha annunciato in una diretta Facebook la sindaca Virginia Raggi. I ciclisti apprezzano e suggeriscono idee

In arrivo una pista ciclabile che da Roma arriverà a Ostia. Lo ha annunciato in una diretta Facebook la sindaca Virginia Raggi.

“E’ in programmazione una pista ciclabile che da Ostia andrà fino a viale dell’Oceano Atlantico e si collegherà a quella di via Cristoforo Colombo. E’ un bellissimo percorso di 20 km che collega la città al mare”, ha affermato entusiasta.

L’iniziativa sta trovando l’apprezzamento di molti ciclisti. La Federazione Ciclistica Italiana Lazio ha scritto una lettera aperta alla prima cittadina per suggerirle delle migliorie al progetto.

Pista ciclabile Roma-Ostia, lettera aperta della FCI Lazio alla Sindaca Raggi

“In questi giorni  – si legge nella lettera aperta – circola la voce che Lei avrebbe intenzione di dare il via ai lavori per la realizzazione della pista ciclabile da Roma Eur ad Ostia Castel Fusano lungo la via Cristoforo Colombo. Noi della Federazione Ciclistica Italiana Lazio, non sappiamo nulla del progetto ma certamente siamo entusiasti. Per gli appassionati di cicloturismo, il mare di Roma rappresenta la meta principale, quella di tutte le stagioni”.

Pista ciclabile Roma-Ostia, parlano i ciclisti: "Ecco la nostra idea" 1

La Roma Fiumicino lungo il Tevere, nonostante il lungo tratto sterrato, in questi giorni, è affollatissima. Per questo motivo abbiamo perso tanti tesserati. Finalmente, non saremo più terrorizzati al solo sguardo dei guard rail abbozzati o costretti a pedalare nella prima corsia della Colombo per colpa di quelle infide radici”.

Pista ciclabile Roma-Ostia, parlano i ciclisti: "Ecco la nostra idea" 2

“Signora Sindaca, patti chiari – prosegue il presidente Gianfranco Di Pretoro – noi ciclisti, desideriamo la ciclovia asfaltata separata dalla viabilità ordinaria, perché sulla Cristoforo Colombo, i motorizzati, corrono e correranno sempre come pazzi. C’è tanto spazio ai lati, prendiamolo. Sarebbe, inoltre, utile l’illuminazione ad energia solare”.

Pista ciclabile Roma-Ostia, parlano i ciclisti: "Ecco la nostra idea" 3

L’entusiasmo  – concludono i ciclisti – ci porta già a pensare al “Circuito Cicloturistico del Mare di Roma“.

Pista ciclabile, Ecco il percorso suggerito dalla FCI Lazio

Roma Eur Oceano Pacifico-Cristoforo Colombo-Viale della Villa di Plinio(Castel Fusano)-Via di Castel Fusano-OSTIA ANTICA-Via Capo due rami-Lungotevere di Ostia Antica-Attraversamento del Tevere con il battello come in Olanda-Pista ciclabile Roma Fiumicino nei pressi di Parco Leonardo-Ponticello di Vicolo del Cappellaccio-Viale Egeo(Bike Lane verso la Cristoforo Colombo)-Viale dell’Oceano Pacifico-Via Cristoforo Colombo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, supera con l’auto la pista ciclabile e si schianta contro un muro

Ostia, supera con l’auto la pista ciclabile e si schianta contro un muro