Lido dei Pini, i volontari puliscono la spiaggia di fronte al depuratore

I volontari dell'associazione Plastic free ODV onlus, con la collaborazione di ORTO-26, hanno ripulito le dune e la spiaggia di fronte al depuratore di Lido dei Pini.

lido dei pini

I volontari dell’associazione Plastic free ODV onlus, con la collaborazione di ORTO-26, hanno ripulito le dune e la spiaggia di fronte al depuratore di Lido dei Pini. Inoltre il fosso di Cavallo Morto è stato bonificato, dopo la raccolta di rifiuti di ogni genere. L’appuntamento per l’iniziativa patrocinata dal comune di Anzio è stato sul lungomare delle Sterlizie.

Lido dei Pini, i volontari puliscono la spiaggia di fronte al depuratore 1

I volontari puliscono le spiagge di Lido dei Pini: i rifiuti raccolti

“Plastica, sdraio rotte, carriole marce, calcinacci, ombrelloni, mastelli dei rifiuti, bottiglie di ogni genere, avanzi di pic-nic, pannolini da bambini sotterrati tra le dune, vestiario etc, addirittura ruote di autocarri”. L’associazione Plastic Free fa la lista dei rifiuti trovati lungo gli arenili.

Lido dei Pini, i volontari puliscono la spiaggia di fronte al depuratore 2

“La partecipazione – prosegue l’associazione è stata massiccia con oltre 60 persone. per rispetto delle norme anti-Covid abbiamo operato in modo sparso. Voglio ringraziare Plastic Free che opera su tutto il territorio e crea questi eventi in difesa del nostro pianeta.

“L’apporto di ORTO-26 Lido dei Pini, con i suoi mezzi è stato fondamentale nella raccolta, ringraziamo inoltre tutti i partecipanti di altre associazioni e cooperative che si sono uniti a noi in difesa del nostro ambiente”.

“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Lucia Costantino dell’associazione – lo voglio fare al Comune di Anzio per il doppio Patrocinio gratuito concessoci e grazie a M.S.A. srl, l’azienda affidataria del servizio rifiuti ad Anzio, per la puntualità nel ritirare quanto da noi raccolto.

Lido dei Pini, i volontari puliscono la spiaggia di fronte al depuratore 3

 

L’associazione Plastic Free

La Onlus nasce il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sui rischi legati all’inquinamento da materiale plastico, in particolare di quello monouso. L’impatto inquinante riguarda non solo l’ambiente, con oltre 12 milioni di tonnellate di plastica disperse a terra ogni anno ma anche l’essere umano, che mangia ogni settimana circa 5 grammi di plastica; l’equivalente del peso di una carta di credito.

Lido dei Pini, i volontari puliscono la spiaggia di fronte al depuratore 4

L’organizzazione ha già raggiunto oltre 150 milioni di utenti ed ha 400 referenti in tutta Italia. I progetti cui aderisce sono quelli della raccolta nelle spiagge e nelle città, del salvataggio delle tartarughe, della sensibilizzazione nelle scuole, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, ragazzi festeggiano un 18esimo compleanno e lasciano rifiuti sulla spiaggia (VIDEO)

Ostia, ragazzi festeggiano un 18esimo compleanno e lasciano rifiuti sulla spiaggia (VIDEO)