Green Market Festival: torna all’ex Mattatoio il mercato eco-sostenibile

Green Market Festival, è un progetto che promuove uno stile di vita etico ed eco-sostenibile

Non è una semplice esposizione il Green Market Festival, ma un progetto che ha principalmente lo scopo di promuovere uno stile di vita etico ed eco-sostenibile. Da sabato 6 marzo e per due giorni, all’ex Mattatoio di Testaccio, in largo Dino Frisullo, parte la terza edizione ad ingresso libero.

Green Market Festival, è un progetto che promuove uno stile di vita etico ed eco-sostenibile

L’idea, che nasce dall’impegno e la costanza dell’Associazione EticArte, è nata nemmeno un anno fa appena prima della pandemia, ma dopo sole due edizioni, è entrata a pieno titolo tra i mercati a tema green più credibili della capitale.

Green Market Festival, nasce come un festival itinerante a cadenza periodica, ma ancora quest’anno, ha trovato casa nella sicura e aperta Città dell’Altra Economia, dove sarà possibile visitare stand con prodotti naturali e libri che verranno anche presentati in tutta sicurezza, sia il 6 che il 7 marzo a partire dalle ore 10 e fino alle 20.

 

Green Market Festival: torna all'ex Mattatoio il mercato eco-sostenibile 1

“Dopo mesi di fermo imposto dal Comune di Roma – dichiarano le organizzatrici – ci aspetterà un weekend veramente carico di contenuti, all’insegna del benessere, della cultura, dell’arte e della natura. Abbiamo fatto di tutto – continuano – per cercare di avere una presenza varia nell’esposizione, tanti saranno infatti gli operatori nei settori, che avranno come sempre un comune denominatore: la filosofia dell’eco-sostenibilità.”

Saranno presenti una cinquantina di espositori, con prevalenza di artigianato artistico di ogni tipo: dai bijoux, alle borse, dalle lampade realizzate con elementi vintage, alle ceramiche dipinte a mano. Ed ancora, particolarità introvabili, come i gioielli realizzati con ingranaggi di orologi d’epoca o quelli in vetro soffiato a bocca, e i giocattoli artigianali realizzati in legno naturale, tutti pezzi unici.

Non mancheranno stand di libri, anche in inglese e per bambini, bonsai, saponi e cosmetici naturali, candele a base di soia, articoli tessuti a telaio, illustrazioni, cesteria, piante varie e flower design. Immancabili anche i produttori alimentari biologici con prelibatezze a km zero, come le nocciole della Tuscia, le confetture gourmet e la birra artigianale.

Presentazioni di libri a tema

Nella sala conferenze, con ingresso rigorosamente gratuito e contingentato secondo le normative anti Covid, ci saranno presentazioni di libri di diverse scrittrici contemporanee. E’ possibile già segnalare la presenza di tre autrici della casa editrice Terre Sommerse: Annalisa Lo Monaco, che per conto di Giovani Steghe, presenterà il volume “Il magico Mondo Wicca” alle ore 12 di sabato 6; Serenella Ballore con i due volumi “Tu sei unico e irripetibile e… Scopri e libera le tue risorse interiori” e “Tu sei una stella” sempre sabato alle ore 15; mentre domenica 7 marzo alle ore 12, Anna Zilli presenterà il suo volume per bambini “Felixia. Una favola animalista”. Domenica 7 marzo alle ore 15, sarà infine la volta di Ilaria Falconi, con un interessante volume sull’ambiente, dal titolo: “L’ erosione costiera: i processi morfogenetici e morfoevolutivi della linea di costa da Ostia a Fregene”.

Green Market Festival: torna all'ex Mattatoio il mercato eco-sostenibile 2

Olistica, benessere e ristorazione green

Per la parte olistica e del benessere, all’interno dell’edificio ci si potrà coccolare con un rilassante massaggio, trattamenti di Reiki e riflessologia plantare, mentre le lezioni di yoga ed altre discipline si svolgeranno all’aperto, ad offerta libera, alternandosi sul prato antistante all’edificio. Previsto anche lo yoga per bimbi alle ore 15,00 molto richiesto nelle precedenti edizioni.

Il ristorante adiacente proporrà per l’occasione un menù a tema con piatti biologici plant based a prezzi etici, includendo anche un’offerta di green street food, in convenzione con l’evento.

Anche per questa edizione 2021, saranno presenti esposizioni artistiche e l’intrattenimento per i più piccoli dal cuore green, segnaliamo in particolare i “cartoni animali” da dipingere con tempera atossica.

Per tutte le informazioni in aggiornamento continuo sulla manifestazione, è possibile consultare la pagina facebook dell’evento Green Market Festival.