Axa, alunni di una elementare rimandati a casa dopo la quarantena: si teme la variante inglese

Questa mattina la Asl Roma 3 ha deciso di rimandare a casa un'intera classe di una scuola elementare dell'Axa.

variante

Questa mattina la Asl Roma 3 ha deciso di rimandare a casa un’intera classe di una scuola elementare dell’Axa.

Sospetta variante inglese nel quartiere Axa di Roma. Sarebbero dovuti rientrare oggi a scuola dopo il periodo di quarantena: tuttavia questa mattina, al loro arrivo, gli alunni di una classe di quarta elementare di via Euripide, insieme alle loro famiglie, sono stati accolti da una cattiva notizia. Infatti, i ragazzi sono stati mandati subito a casa in attesa del tampone molecolare disposto dalla Asl Roma 3.

Si tratta di una disposizione dettata dalla Asl Roma 3 che ha deciso di rimandare a casa i ragazzi, ingiungendo l’effettuazione del test molecolare. Solo con il risultato del tampone “negativo” potranno far rientro a scuola.

Le indagini della Asl serviranno a chiarire ciò che temono i genitori, ovvero che si tratti della temuta variante inglese.

La variante inglese: perché preoccupa così tanto?

La variante inglese preoccupa molto l’assessore alla Sanità Regionale che pochi giorni fa, a tal proposito, aveva dichiarato: “Nel Lazio contiamo oltre 60 casi di variante inglese. Non bisogna abbassare il livello di attenzione”.

La variante inglese, infatti, sembra essere più aggressiva rispetto quella che abbiamo imparato a conoscere, e sembra avere anche più velocità di diffusione. Secondo l’ultimo studio dell’Istituto superiore della sanità, la diffusione della variante inglese in Italia sarebbe attestata al 54%.

La cosiddetta svariante inglese dunque sta diventando prevalente in Italia: e vista la sua maggiore trasmissibilità “occorre – secondo l’Istituto Superiore di Sanità – rafforzare e innalzare le misure di mitigazione in tutto il Paese per riportare rapidamente i valori di Rt a valori sotto 1 e l’incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi”.

Nella sua indagine, l’Iss scrive che il 54% delle infezioni Covid-19 è dovuto alla variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana.

La stima si basa dai dati provenienti dai laboratori regionali e dalla Fondazione Bruno Kessler. In totale, hanno partecipato all’indagine 101 laboratori di tutte le 21 Regioni e Province autonome, e sono stati effettuati 1296 sequenziamenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Asl Roma 3, variante inglese a scuola: 215 studenti e 45 dipendenti per due settimane in quarantena

Asl Roma 3, variante inglese a scuola: 215 studenti e 45 dipendenti per due settimane in quarantena