L’elenco dei piani di zona di Roma sbloccati dalla Regione dopo 15 anni

Si sbloccano diversi cantieri nella Capitale grazie ai fondi recuperati dalla Regione nell'ambito del decreto "Cura Italia".

piani-di-zona-regione

Ci sono anche Monte Stallonara e Ponte Galeria tra i piani di zona sbloccati dalla Regione grazie ai 56milioni di euro recuperati nell’ambito del decreto “Cura Italia“.

Regione: con 56 milioni di euro al via i cantieri per il completamento dei piani di zona di Roma

Si sbloccano diversi cantieri nella Capitale grazie ai fondi recuperati dalla Regione nell’ambito del decreto “Cura Italia”. La Pisana ha messo sul piatto ben 56 milioni di euro che saranno utilizzati per completare i piani di zona in diversi quadranti della città.

Nello specifico si tratta di interventi del secondo “Peep” (Piano di edilizia economico popolare), i cui lavori sono bloccati da ben 15 anni.

Dopo la firma del protocollo di intesa con il Comune di Roma, la Regione si occuperà di realizzare i lavori di urbanizzazione primaria e secondaria attraverso Astral.

Già questa mattina le asfaltatrici si sono messe all’opera nel cantiere di Settecamini a Casal Bianco. Ad inaugurare i cantieri il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Massimiliano Valeriani, assessore regionale alle Politiche Abitative e Urbanistica e Antonio Mallamo, Amministratore unico di Astral.

piani di zona regione

I primi piani di zona a partire

I primi Piani di Zona a partire sono Monte Stallonara e Massimina nel Municipio XI e Settecamini–Casal Bianco nel Municipio IV. Qui verrà realizzata rispettivamente una vasca di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche e l’allaccio ai tombini della rete stradale, il completamento delle opere viarie, dei marciapiedi e della segnaletica interna ai complessi edilizi per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Il secondo lotto

Il secondo lotto di interventi coinvolgerà i Piani di zona di Castelverde nel Municipio VI, di Colle Fiorito, Piansaccoccia e Torresina 2 nel Municipio XIV e di Cesano nel Municipio XV, dove sono previsti lavori per la costruzione di vasche di laminazione, rotatorie e viabilità interna, impianti di illuminazione pubblica, marciapiedi e adeguamento dei sistemi fognari per una spesa di circa 18,5 milioni di euro.

Il terzo lotto

Successivamente sarà la volta anche dei Piani di zona di Ponte Galeria, Lunghezzina 2, Rocca Fiorita, Osteria del Curato 2, La Storta Stazione, Colle Fiorito 2 e Trigoria per arrivare ad un investimento totale di oltre 30 milioni di euro.

In tutti i Piani di zona, inoltre, verranno realizzate opere di ristoro urbano per valorizzare il decoro e migliorare la qualità della vita nelle periferie di Roma.

I servizi più richiesti nella Capitale

Tra i servizi più richiesti dai residenti ci sono parchi giochi per bambini, aree riservate ai cani, arredi urbani per la socializzazione, come panchine, gazebi e zone ristoro, pensiline per offrire protezione agli utenti del trasporto pubblico locale, collegamenti pedonali alle stazioni ferroviarie limitrofe, piste ciclopedonali e impianti di videosorveglianza per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, oltre che per la sicurezza degli abitanti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid: varianti in aumento a Roma. Il Lazio rischia di tornare arancione