Passoscuro: venerdì giornata in ricordo di Antonio Cederna il “Giusto dell’Ambiente”

Cederna viene ricordato come un "Poeta del Paesaggio" e un "Giusto dell'Ambiente" per le sue battaglie in difesa dell'ambiente e della natura.

antonio cederna

Venerdì 5 marzo, in occasione della Giornata dei Giusti promossa da Gariwo, l’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro, ha organizzato un evento in ricordo di Antonio Cederna, giornalista e ambientalista nato cento anni fa e scomparso nel 1996.

Cederna viene ricordato come un “Poeta del Paesaggio” e un “Giusto dell’Ambiente” per le sue battaglie in difesa dell’ambiente e della natura. Per anni si è battuto sulle principali pagine dei giornali italiani contro la speculazione edilizia. Fondamentale il suo contributo per la creazione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, la più grande d’Italia che sfiora le località marittime di Focene e Fregene e circonda interamente il borgo di Passoscuro.

5 marzo, Passoscuro: la giornata in ricordo di Antonio Cederna

Quest’anno cade il centenario dalla nascita di Cederna (Milano, 27 ottobre 1921 – Sondrio, 27 agosto 1996) e la scuola primaria di Passoscuro ha voluto dedicare un’intera giornata ricca di spunti, testimonianze ed esposizione di elaborati degli alunni.

Già lo scorso anno le classi dell’istituto avevano cominciato a lavorare sulla figura di Cederna con letture ed elaborati, ma a causa dell’emergenza Covid la manifestazione in suo onore è stata rimandata al 2021 nella simbolica settimana in cui si celebra la “Giornata dei Giusti dell’Umanità“. Un modo per rafforzare nella società i valori della responsabilità, della solidarietà e del rispetto, promuovendo la posa di alberi in onore delle persone che si sono distinte nei vari ambiti.

Durante la mattinata di venerdì gli alunni esporranno i propri lavori e i video realizzati in collegamento su una piattaforma web. In seguito verrà anche piantumato un alloro in suo ricordo nel giardino della scuola.

Programma del 5 marzo

Ecco il programma della giornata in ricordo di Cederna alla quale parteciperanno anche i figli: Camilla, Giulio e Giuseppe.

  • Ore 10.00 Classe 1^ A – L’inquinamento del mare, disegni ispirati dalla lettura de La Gabbianella e il gatto di Luis Sepulveda;
  • Ore 10.15 Classe 1^ D – La Pineta di Fregene nella Riserva del Litorale Romano;
  • Ore 10.30 Classe ex 5^ E – La Riserva Naturale Statale del Litorale romano, Antonio Cederna. Ricerca, disegni, foto e video;
  • Ore 10.45 Classe 4^ B – La Giornata dei Giusti e Antonio Cederna. Lavori e interventi dei bambini;
  • Ore 11.00 Classe 5^ A – il “Libero Comune della V A di Passoscuro” scrive al Sindaco di Fiumicino;
  • Ore 11.15 – Piantumazione dell’Alloro per Antonio Cederna nel Giardino dei Giusti della Scuola Coordina Anna Longo, vice presidente di Italia Nostra Litorale Romano.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Italia Nostra Litorale Romano che ha donato la pianta di alloro, e con il comitato Dolcespiaggia che ha donato la targa, nell’ambito della 7a edizione di Dolceprimavera, l’appuntamento che ogni anno saluta la bella stagione sul litorale romano.

Antonio Cederna, il “Poeta del Paesaggio”

Nato nel 1921 a Milano, Cederna, sin dai primi anni di vita, ha dovuto “lottare”. Nel 1943, per sfuggire alla chiamata alle armi dell’esercito della Repubblica di Salò, si è rifugiato in Svizzera. Successivamente è stato arrestato e internato nel campo di lavoro forzato di Buren. Due anni dopo finalmente riesce a rientrare in Italia.

La formazione

Si laurea in Archeologia classica all’Università degli Studi di Pavia nel 1947 con una tesi sulla scultura tardo-romana e consegue il diploma alla scuola di perfezionamento di Roma nel 1951. Abbandona quasi subito però l’archeologia per dedicarsi con passione e impegno a campagne di stampa per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti alla salvaguardia del territorio, del patrimonio naturale e culturale italiano.

Nel 1955 è tra i fondatori di Italia Nostra, di cui è poi consigliere nazionale, presidente della Sezione Romana e socio onorario.

Negli anni settanta fa parte della VI sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. È consigliere comunale di Roma e deputato della Sinistra Indipendente, in parlamento contribuisce alla stesura di leggi per la difesa del territorio e la tutela del patrimonio naturale, come la legge per Roma Capitale e la Legge Quadro sulle aree naturali protette.

Nel 1970 ha ricevuto anche il Premio Saint-Vincent per il giornalismo. Inoltre, la città di Milano gli ha dedicato dei giardini pubblici.

Qui per maggiori info su Cederna

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Tragedia a Fiumicino, i genitori rientrano a casa e trovano il figlio di 15 anni impiccato