I vaccini anti-covid sono atterrati a Ponza: avviata campagna sulle Isole Pontine (VIDEO)

I vaccini anti-Covid sono atterrati a Ponza. Avviata la campagna vaccinale sulle Isole Pontine. Nei prossimi giorni, le dosi anche a Ventotene.

I vaccini anti-Covid sono atterrati a Ponza. Avviata la campagna vaccinale sulle Isole Pontine. Nei prossimi giorni, le dosi anche a Ventotene.

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia ha collaborato nell’azione di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Vaccini atterrati a Ponza: le operazioni

Grazie all’impiego degli elicotteri della Sezione Aerea di Pratica di Mare, è stato effettuato il primo trasporto speciale dei vaccini anti COVID19 destinati agli abitanti delle Isole Pontine, fondamentale per poter avviare le somministrazioni programmate dal Ministero della Salute nell’ambito della lotta alla pandemia in corso.

Un equipaggio del Corpo, a bordo di un elicottero AW139, è decollato dalla base di Pratica di Mare con le dosi che erano state consegnate loro da una pattuglia ATPI del Comando Provinciale di Latina.

I militari pontini, infatti, hanno curato il trasporto dei vaccini “via terra”, assicurando che lo spostamento da Latina a Pratica di Mare avvenisse nelle tempistiche previste e, comunque, nel più breve tempo possibile, al fine di non eccedere il tempo massimo previsto di 6 ore dal momento del confezionamento del prodotto  fino alla sua consegna finale.

Per preservare al meglio l’integrità delle dosi di vaccino trasportate, le fiale sono state inserite in uno speciale contenitore refrigerato appositamente adibito per il trasporto “in sicurezza” dei sieri.

L’attività si è svolta in stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’A.S.L. di Latina,  sotto il coordinamento della Prefettura, che una volta ricevute le fiale ha potuto procedere alla somministrazione da parte del proprio personale sanitario, ai residenti di Ponza e, grazie a successivi trasporti che verranno effettuati nei prossimi giorni, con le stesse modalità, anche ai residenti di Ventotene.

Nella circostanza l’elicottero delle Fiamme Gialle ha supportato il servizio sanitario regionale a garanzia e nell’interesse prioritario della salvaguardia della salute pubblica che, in un momento come questo di grande difficoltà, non ammette ritardi.

Caos vaccini a Casal Bernocchi

I vaccini anti-covid sono atterrati a Ponza: avviata campagna sulle Isole Pontine (VIDEO) 1
Una donna anziana in attesa del vaccino a Casal Bernocch

Intanto, questa mattina ci sono stati dei ritardi nella somministrazione dei vaccini presso il punto operativo di Casal Bernocchi con anziani che hanno dovuto aspettare oltre un’ora il loro turno. Alcuni appuntamenti sono saltati. Soltanto dopo un sollecito, la Protezione  Civile ha fornito delle sedie per consentire alle persone in fila di stare comodi durante l’attesa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccini ai disabili, la campagna arriva al Cpo di Ostia