Aranova: lunghe attese alle fermate TPL. Il bus non passa all’uscita delle scuole (VIDEO)

Ancora problemi con il Tpl ad Aranova. L'orario dell'autobus non coincide con l'uscita dalle scuole e i ragazzi sono costretti a lunghe attese.

L’orario dell’autobus non coincide con l’uscita delle scuole e i ragazzi sono costretti a lunghe attese. Succede agli studenti di Aranova che frequentano gli istituti di Maccarese.

Aranova: problemi con il TPL nei collegamenti con gli istituti di Maccarese

Ancora problemi con il trasporto pubblico locale ad Aranova. Il disagio principale, riguarda il passaggio della linea 14 dalle scuole di Maccarese. L’arrivo dell’autobus alla fermata infatti non coincide con l’orario di uscita dei ragazzi e gli studenti sono costretti a lunghe attese prima di tornare a casa.

Mia nipote va a scuola a Maccarese – racconta un nonno di Aranova – La devo andare a prendere quasi ogni giorno perchè non c’è la coincidenza dell’autobus. Quando escono l’autobus è già partito o se riescono a prenderlo è troppo pieno. E’ un problema che l’amministrazione comunale cortesemente dovrebbe risolvere“.

“Questo è un problema – spiega Francesca De Pascali, vicepresidente dell’associazione Crescere Insieme – che abbiamo raccolto tramite le tante segnalazioni effettuate dai cittadini. I ragazzi escono 5 minuti prima che l’autobus parta o addirittura allo stesso orario. Non riescono a prendere l’autobus, che tra l’altro ha anche i posti ridotti per via dell’emergenza Covid. Molti genitori addirittura hanno paventato l’ipotesi di chiedere la riduzione dell’orario scolastico di 10 minuti per consentire di prendere il bus in orario”.

Da Aranova con alcuni genitori ci siamo spostati a Maccarese per effettuare il percorso che devono fare i ragazzi da scuola alla fermata dell’autobus.

Il problema è che in 5 minuti i ragazzi non ce la fanno nemmeno a chiudere lo zaino e a scendere le scale.  – racconta una mamma – La fermata è molto lontana dall’uscita di scuola e il problema appunto è che non ce la fanno materialmente. Inoltre, i ragazzi che perdono l’autobus devono aspettare il successivo e visto che qui ogni ora escono gli studenti il problema si ripercuote a catena“.

Sono anni che c’è questo problema. – afferma il consigliere comunale Roberto SeveriniMa sembra che sia di difficile soluzione. Recentemente ho incontrato la dirigente e mi ha lasciato uno spiraglio di speranza. Abbiamo fatto delle richieste esplicite chiedendo di posticipare di 10 minuti la partenza, almeno in concomitanza con gli orari delle scuole. Oppure di ragionare con i presidi per valutare un orario di entrata e uscita differente. Di certo non possiamo lasciare questi ragazzi a piedi. Tutte le zone a nord del Comune hanno questo problema: da Aranova a Passoscuro, passando per Palidoro“. – conclude Severini.

L’assessore ai trasporti di Fiumicino non rilascia alcuna dichiarazione in merito e dal Comune fanno sapere che da parte dell’ente non risulta alcuna lamentela in merito alla questione della linea 14, ma che comunque gli uffici stanno provvedendo a realizzare un’indagine specifica per trovare eventuali soluzioni agli ipotetici problemi emersi.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Da Vinci di Fiumicino premiato ancora come miglior aeroporto europeo