Pomezia, vertenza insegnanti scuole dell’infanzia: sottoscritto l’accordo con i sindacati

Comune e sindacati hanno firmato un importante accordo che sembra mettere la parola fine ad un botta e risposta durato mesi.

vertenza insegnanti pomezia

Si avvia verso la conclusione la complessa vicenda della vertenza sui servizi nelle scuole dell’infanzia di Pomezia. Comune e sindacati hanno firmato un importante accordo che sembra mettere la parola fine ad un botta e risposta durato mesi.

Pomezia: l’accordo sottoscritto tra Comune e sindacati sui servizi per le scuole dell’infanzia

Sottoscritto un importantissimo accordo tra il Comune di Pomezia e i rappresentanti della CISL Funzione Pubblica di Roma Capitale e Rieti con il quale si è risolta positivamente una lunga vertenza durata molti mesi.

E’, infatti, dal mese di agosto che la CISL aveva chiesto un’attenzione particolare ai servizi scolastici alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Il sindacato chiedeva non solo una particolare attenzione alle misure di contenimento del contagio, ma anche il potenziamento degli organici, per evitare carenze tra le insegnanti dovute alla mancanza di graduatorie sufficienti e disponibilità di supplenti.

Per riempire i buchi, infatti, le insegnanti di sostegno venivano distolte dalla loro importante funzione di inclusione dei bambini disabili, per gestire tutta la classe in assenza della maestra di ruolo.

La vertenza nel mese di novembre era anche sfociata in uno stato di agitazione del personale scolastico comunale, con l’indizione di numerose assemblee. Inoltre era stato richiesto anche l’intervento del Prefetto di Roma per tentare una conciliazione ed evitare di  arrivare allo sciopero del settore scolastico, con le inevitabili ripercussioni sui servizi erogati.

Grazie alla tenacia delle insegnanti  – dichiarano gli esponenti della CISL – ed alla volontà della nostra organizzazione sindacale di trovare a tutti i costi una mediazione con il Comune di Pomezia, si è giunti ad un importantissimo accordo che riteniamo utile soprattutto ai piccoli utenti ed alle loro famiglie, ma anche al personale delle scuole dell’infanzia che in questo ultimo anno con grande abnegazione e senso di responsabilità hanno portato avanti le loro attività, a rischio della propria salute, come tutti i lavoratori pubblici e privati a stretto contatto con l’utenza“.

Cosa prevede l’accordo?

L’accordo prevede che entro il mese di marzo 2021 sarà espletata e conclusa la procedura per una selezione pubblica a tempo determinato per la definizione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento delle supplenze temporanee dato che l’attuale graduatoria non era in grado di assicurare le necessità dell’ente.

Inoltre, l’ente procederà ad un attento monitoraggio degli eventuali pensionamenti del personale in servizio a tempo indeterminato per effettuare in tempi brevi la loro sostituzione con lo scorrimento dell’attuale graduatoria ancora vigente e alla redazione di un addendum al vigente Regolamento Uffici e Servizi che disciplini l’organizzazione della Scuola dell’Infanzia comunale al fine di formalizzare e valorizzare la professionalità delle responsabili di plesso scolastico.

Infine, nell’accordo si è dato atto anche del grande lavoro svolto dal personale scolastico in tempi di pandemia con l’impegno dell’amministrazione di prevedere importanti interventi di valorizzazione e potenziamento dei servizi scolastici.

Alla firma erano presenti, oltre ai rappresentanti della sigla sindacale, il Sindaco Adriano Zuccalà, la Segretaria Generale Nadia Iannotta, il Dirigente al Personale Dott. Angelo Pizzoli e la Dirigente ai Servizi alla Persona Dott.ssa Rosa Iodice.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ardea: in arrivo 2 milioni di euro per opere contro il dissesto idrogeologico