Ardea: in arrivo 2 milioni di euro per opere contro il dissesto idrogeologico

L’Amministrazione comunale di Ardea ha chiesto ed ottenuto oltre 2 milioni di euro dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di quattro progetti mirati alla risoluzione dei problemi di dissesto idrogeologico

dissesto idrogeologico

Lotta al dissesto idrogeologico. L’Amministrazione comunale di Ardea ha chiesto ed ottenuto oltre 2 milioni di euro dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di quattro progetti mirati alla risoluzione dei problemi di dissesto idrogeologico, che da sempre affliggono il territorio.

In particolare, i progetti riguardano alcune delle aree maggiormente colpite a causa di una scarsa attenzione, quali Nuova Florida, Via Laurentina (tratto Rio Verde-Centro Storico), Lungomare degli Ardeatini e Via Lazio/Via delle Pinete.

Nel 2020, il comune ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno e ora sono stati assegnati i fondi in questione (leggi qui).

“Un altro tassello nel piano complessivo di cura e manutenzione delle risorse del territorio che questa Amministrazione da sempre persegue”, affermano dal Comune.

I progetti in questione rientrano in un più ampio quadro di interventi che sono ai nastri di partenza e che interesseranno diverse zone della città, appena approvato il nuovo bilancio.

Ardea, non solo dissesto idrogeologico: tutti gli interventi in programma

Ricordiamo, inoltre, che il primo Febbraio, la Giunta di Ardea ha approvato i progetti di restyling delle vie principali del territorio per una spesa totale di circa un milione di euro .

“Nello specifico – spiega il Comune -, sono stati approvati i progetti per la riqualificazione di viale Nuova Florida e via Forlì, la sistemazione del selciato di Piazza del Popolo in pieno centro storico, la costruzione dell‘Isola Ecologica e l’Archivio Centrale presso la nuova sede comunale di via Salvo D’Acquisto”.

“Le riqualificazioni – prosegue l’Amministrazione – prevedono la sistemazione del manto stradale e la raccolta delle acque oltre ad una migliore organizzazione degli spazi mentre l’Archivio Centrale servirà ad accentrare la documentazione cartacea, favorendone la digitalizzazione e aumentando esponenzialmente i servizi al cittadino.

Tutto ciò si aggiunge ai progetti già approvati quali la riqualificazione del lungomare, per 1,2 milioni di euro per il rifacimento del manto stradale e la raccolta acque, nonché la riqualificazione e l’efficientamento energetico della vecchia sede dell’Ufficio Tecnico in via Crispi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea, ok al programma integrato di intervento su Rio Verde

Ardea, ok al programma integrato di intervento su Rio Verde