Roma, tentano la “spaccata” al Centro storico: nessuno interviene (VIDEO)

Un ladro in pieno pomeriggio ha tentato di spaccare la vetrina di una gioielleria del Centro storico: nessuno è intervenuto per fermarlo

Tentano la spaccata della vetrina di una nota gioielleria del Centro storico ma, nonostante fosse pieno pomeriggio, nessuno è intervenuto per fermarli.

Ladri in pieno pomeriggio tentano di spaccare la vetrina di una gioielleria del Centro storico: nessuno è intervenuto per fermarli

E’ successo intorno alle 18,30 di ieri, mercoledì 24 febbraio, in via del Babuino. Un passante ha ripreso il video che vi proponiamo. Si vede una coppia fermarsi in maxiscooter all’altezza del civico 63. Entrambi indossano il casco. Uno di questi impugna una grossa mazza da lavori edili e con quella inizia a martellare la vetrina della gioielleria “Hausmann & Co.”. In gergo malavitoso romano si tratta di una “spaccata” ovvero il tentativo di depredare la merce esposta dopo aver infranto la vetrina.

Il bandito assesta tre-quattro colpi potenti ma il vetro, evidentemente blindato, non cede. A quel punto la coppia di malviventi desiste, risale in sella e si da alla fuga.

L’azione dura pochi secondi, come mostra anche il video, ma si notano pure persone che scappano e nessuno che interviene per fermare il tentativo di spaccata. Eppure a poche decine di metri di distanza, in piazza del Popolo da una parte e in piazza di Spagna dall’altra, c’è un ingente spiegamento di forze dell’ordine.

Al vetriolo è il commento che sui social lancia Antonio Del Greco, ex questore dal glorioso passato, tra Squadra Mobile e altri incarichi nella Polizia di Stato, oggi a capo della polizia privata Italpol. “Ore 18,30 nella centralissima via del Babuino a Roma – scrive Del Greco – a 150 metri da piazza di Spagna dove stazionano decine di agenti di polizia del reparto mobile (a fare cosa?) e quattro cinque pattuglie della municipale. Non sapendo cosa fare, evidentemente parlottano tra loro e sorvegliano su eventuali assembramenti e chi non indossa la mascherina. I rapinatori, nel frattempo sanno bene cosa fare”.