Erosione a Torvaianica, dalla Regione arriva oltre un milione di euro

Erosione costiera. Il Comune di Pomezia ottiene un finanziamento regionale di 1.250.000 euro per un intervento integrato a Torvaianica.

erosione torvaianica

Erosione costiera. Il Comune di Pomezia ottiene un finanziamento regionale di 1.250.000 euro per un intervento integrato per la tutela delle coste di Torvaianica.

Il progetto prevede la realizzazione di pali permeabili in legno a protezione della costa, integrati con barriere frangiflutto sommerse (stile reef balls) e interesserà le zone costiere più colpite dalle mareggiate degli ultimi anni: Villaggio Tognazzi a Campo Ascolano, Torvaianica centro e fosso dell’Orfeo.

Erosione a Torvaianica, dalla Regione arriva oltre un milione di euro 1
Erosione a Torvaianica – Reef balls
Erosione a Torvaianica, dalla Regione arriva oltre un milione di euro 2
Villaggio Tognazzi

“Un progetto – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – che si basa su un approccio morbido al sistema costiero. L’intervento previsto, che ha l’obiettivo di rallentare il processo inevitabile di erosione costiera causato dall’innalzamento del livello del mare, non altererà l’ecosistema locale e consentirà di recuperare la spiaggia persa in questi anni”.

Erosione a Torvaianica, dalla Regione arriva oltre un milione di euro 3

“Un’ottima notizia per il nostro litorale – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà Con queste risorse potremo intervenire in maniera strutturale sul fenomeno erosivo, creando una fascia di protezione per le nostre spiagge, risorsa fondamentale del territorio. Inoltre le strutture in legno di castagno previste possono trasformarsi in passerelle pedonali consentendo a cittadini e turisti di camminare fin dentro l’acqua, valorizzando ancora di più il mare di Torvaianica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Torvaianica: il progetto Pegaso funziona! Già comparse 10 specie ittiche

Torvaianica: il progetto Pegaso funziona! Già comparse 10 specie ittiche