Variante brasiliana a Roma, la Asl chiude una scuola

La Asl chiude la scuola media Sinopoli-Ferrini: trovati casi di variante brasiliana. L'assessore D'Amato: "Link con l'Umbria"

covid

A Roma scatta l’allarme per la variante brasiliana. La Asl ha chiuso una scuola media della Capitale: all’interno riscontrato un caso della mutazione sudamericana del covid.

Si tratta dell’istituto Sinopoli-Ferrini, in via di Villa Chigi, zona Quartiere Africano, nel II Municipio.

Il tracciamento dei positivi ha permesso di ricostruire la catena dei contagi: scoperto un legame diretto con l’Umbria, regione in zona arancione ma con alcune aree rosse al suo interno, che conta ormai diversi pazienti infettati dalla variante latinoamericana.

Roma, scuola chiusa per la variante brasiliana. Cresce la preoccupazione

variante brasiliana

A essere colpita per prima dalla mutazione del covid un’insegnante. A quanto si apprende nella scuola sarebbero stati riscontrati in serata altri sette casi positivi: sei studenti e un altro insegnante: lo riporta Il Messaggero.

Nei prossimi cinque giorni verranno sottoposti a tampone molecolare tutti i docenti e i 1500 studenti.

“Si affacciano le varianti nel Lazio, confermata la mutazione brasiliana con link dall’Umbria. E’ in corso l’indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 1″, sottolinea oggi l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

“È stato riscontrato un sospetto di variante brasiliana relativo all’istituto Sinopoli Ferrini, che è stato poi confermato dallo Spallanzani“, spiega in una nota Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1.

“La Asl ha posto in essere tutte le misure previste dal protocollo Covid. L’Istituto è attualmente chiuso per 5 giorni, a partire da domani, e verrà riaperto solo al termine di tutti i controlli ed in piena sicurezza. Oggi il personale scolastico è stato sottoposto a tampone, i contatti di caso sono stati testati e sono stati programmati i test per tutti gli alunni, che verranno eseguiti nel corso della settimana”, afferma Tanese.

Disposto l’intervento di sanificazione straordinario della struttura. La scuola resterà chiusa a partire da domani. “Il rientro a scuola in presenza sarà subordinato alla verifica degli esiti dei Tamponi molecolari di tutto il personale e degli alunni”, sottolinea il direttore della Asl Roma 1.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid-19, il bollettino del Lazio: nella Capitale si affacciano le varianti

Covid-19, il bollettino del Lazio: nella Capitale si affacciano le varianti