Asl Roma 3, variante inglese a scuola: 215 studenti e 45 dipendenti per due settimane in quarantena

La Asl Roma 3 mette in quarantena l’intero plesso scolastico di Malafede. Riscontrata la variante inglese

focolaio

La Asl Roma 3 ha messo in quarantena l’intero plesso scolastico di via Gherardi di Malafede, appartenente all’istituto comprensivo di via Carotenuto. I tamponi hanno dimostrato la presenza della variante inglese e le autorità sanitarie hanno stabilito che dovranno restare a casa per due settimane i 215 bambini più i 45 tra docenti e operatori scolastici del plesso.

Disposta dalla Asl Roma 3 mette la quarantena per l’intero plesso scolastico di Malafede. Riscontrata la variante inglese

Avevamo già intercettato una situazione ad alto rischio, descrivendola in questo articolo. La comunicazione è giunta dalla Asl Roma 3 alla dirigenza della scuola oggi, domenica 21 febbraio, alle ore 15,30. “Si predispone la chiusura di tutto il plesso di via Gherardi Malafede 2 dell’IC Carotenuto per un totale di 215 alunni e 45 tra docenti e operatori scolastici” indica la nota dell’azienda sanitaria, sottoscritta dal Direttore Generale e dalla responsabile SISP. Tutte queste persone sono sottoposte a “un periodo di quarantena di giorni 14 a partire dal 22 febbraio 2021 con esecuzione di un tampone molecolare di inizio e fine quarantena”.

La comunicazione ricorda anche la normativa che prevede che “uno dei due genitori dovrà rimanere in casa con il figlio minore e non può in alcun modo affidarlo a cure di terzi”: quel genitore in questo caso ha diritto al congedo parentale.

Dal momento che si tratta di una variante covid – insiste la nota della Asl Roma 3 – si raccomanda l’importanza di un corretto svolgimento della quarantena vista la maggior trasmissibilità delle varianti e l’importanza di questa misura di sanità pubblica al fine di limitarne la diffusione”.

Viene ricordato anche che tutti gli studenti e il personale del plesso scolastico di via Gherardi ha un corridoio preferenziale per effettuare il tampone presso il drive in di Casal Bernocchi. Ciò nonostante, “nel caso in cui comparissero sintomi, si invita ad effettuare immediatamente il test molecolare ed avvisare il Medico curante o il Pediatra di libera scelta”.

Naturalmente tutto il plesso di Malafede 2 sarà sottoposto a sanificazione.

Paura contagio Covid variante inglese a Giardino di Roma