Infiltrazioni e calcinacci dal soffitto nel cimitero Ostia Antica

La segnalazione ci arriva da un cittadino stanco di constatare il degrado in cui versa la struttura

cimitero ostia antica

Infiltrazioni d’acqua e calcinacci che piovono dal soffitto. Accade nel cimitero di Ostia Antica. La segnalazione ci arriva da un cittadino stanco di constatare il degrado in cui versa la struttura, divenuta ormai pericolosa per chi si reca a porgere un saluto ai propri cari defunti.

Ostia Antica: un cimitero che cade a pezzi

Chissà cosa penserebbe il poeta Ugo Foscolo del degrado in cui versa il Cimitero di Ostia Antica. Luì che a inizio ottocento consegnò alla storia della letteratura italiana il carme dal titolo “Dei Sepolcri” in cui riflette sulla funzione e sul valore profondamente umano della tomba. Un luogo dove attraverso il ricordo si instaura una “corrispondenza di amorosi sensi” tra il vivo e il defunto.

E’ una situazione ormai che rasenta l’indecenza. – racconta Marco – Le cappelle del cimitero di Ostia Antica versano in pessime condizioni. Nello specifico, è da un anno che chiediamo un intervento di manutenzione per sistemare la “V cappella”. Ma ancora non si è mosso nulla“.

cimitero ostia antica

Effettivamente dagli scatti che ci ha inviato Marco, si nota l’incuria, ma soprattutto gli evidenti problemi strutturali. Il soffitto e le pareti delle cappelle sono dilaniati dalle infiltrazioni. Ne consegue un aumento dell’umidità che contribuisce allo sgretolarsi degli intonaci. E così diventano sempre più frequenti le segnalazioni di pezzi di calcinacci piovuti a terra, che nel migliore dei casi sporcano e deturpano l’ambiente funerario, ma nelle situazioni più critiche finiscono per essere un pericolo per i parenti degli ospiti del cimitero.

Intanto i cittadini rimangono in attesa dell’ampliamento del cimitero (leggi qui). Ama, la partecipata capitolina che si occupa dei servizi cimiteriali di Roma, ha annunciato l’arrivo di oltre 2500 nuovi loculi ossari, che, secondo la nota, dovrebbero essere pronti entro la metà del 2021. L’area individuata è quella ancora libera dell’ala nuova, proprio davanti al cancello d’ingresso, di fianco ai loculi realizzati più recentemente. Il costo per l’opera di Ostia Antica è di 840mila euro.

Nel frattempo negli altri cimiteri di Roma sono previsti lavori di manutenzione per circa due milioni di euro.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Carabinieri al Cimitero Flaminio: irregolarità e multe