Ostia, marciapiedi transennato: pedoni e carrozzine a rischio investimento

Da tre settimane il marciapiedi davanti al Pontile è transennato per il rischio crolli. Pedoni e carrozzine sono costretti a scendere sulla strada per passare

marciapiedi del lungomare transennato

Pedoni e carrozzine a rischio investimento sul lungomare di Ostia: da tre settimane il marciapiedi davanti al Pontile è transennato e per passare si è costretti a passare sulla strada tra le auto in velocità.

Marciapiedi davanti al Pontile transennato da tre settimane con pedoni e carrozzine costretti a scendere sulla strada per passare

Succede a ridosso del portico dell’hotel Belvedere Century, in lungomare Paolo Toscanelli. Il 24 gennaio scorso pezzi di cortina si sono staccati precipitando sul marciapiedi (leggi qui) e l’Ufficio Tecnico del X Municipio a salvaguardia dei passanti ha delimitato l’area con le transenne.

Il muro dal quale si sono sgretolati pezzi di cortina è di proprietà privata e, quindi, sarà la società che detiene lo stabile a dover effettuare i lavori di messa in sicurezza della facciata. Però la chiusura del passaggio impone all’amministrazione locale l’obbligo di facilitare il passaggio di pedoni e carrozzine, sia di bambini che di diversamente abili, su quel tratto di lungomare Paolo Toscanelli.

Ostia, marciapiedi transennato: pedoni e carrozzine a rischio investimento 1
Un diversamente abile su carrozzina costretto a affrontare il rischio di investimento per superare il lungomare transennato

I pedoni e le persone in carrozzina sono costrette a scendere sulla strada e circolare tra le auto che sfrecciano sul lungomare” sottolineano i residenti e i titolari delle attività commerciali. “Basterebbe eliminare la sosta di tre auto e mettere un percorso protetto da new jersey riservato ai passanti” suggeriscono.

Ad essere penalizzate sono anche le attività commerciali su quel marciapiedi: una gelateria, un aperibar, il Mc Donald (che ha riaperto da poco dopo un ingente investimento) e un ristorante. “Le persone hanno paura di essere investite e, quindi, preferiscono fare un altro percorso piuttosto che passare sulla strada” lamentano i ristoratori che stanno cercando di sollecitare anche la proprietà dell’albergo ad effettuare i lavori di manutenzione della facciata.

Ostia, si sgretola la facciata: transenne sul marciapiede davanti al Pontile