Previsioni: ghiaccio ma niente neve a Roma e litorale

Allarme ghiaccio per le strade di Roma e del Litorale: per domenica 14 febbraio le temperature crolleranno sotto lo zero. Ma niente neve

Il vento gelido delle steppe siberiane sta per portare le colonnine di mercurio dei termometri di Roma e del Litorale in picchiata: nella notte tra sabato 13 e domenica 14 febbraio il Burian soffierà su tutto il centro Italia. Nella Capitale e sulla costa laziale atteso un crollo delle temperature sotto lo zero.

Niente neve, però, sui sette colli: per domenica 14 febbraio atteso un cielo terso, sebbene con un clima decisamente rigido. Ma dopo la pioggia di queste ultime ore scatta l’allarme ghiaccio sulle strade.

Freddo polare su tutta la Regione, neve in collina. Previsto ghiaccio sulle strade della Capitale

L’ondata di freddo e neve che sta interessando la nostra Penisola, nelle prossime ore favorirà l’ingresso di aria sempre più gelida che provocherà un ulteriore abbassamento delle temperature.

ghiaccio

A differenza delle aree costiere lungo la costa adriatica, il rischio neve non sarà presente sulla città di Roma, che in seguito all’ingresso di una moderata ventilazione settentrionale assisterà ad un sostanziale miglioramento delle condizioni del tempo.

In compenso tra la serata di sabato e la mattinata di domenica, la colonnina di mercurio potrebbe portarsi qualche grado al di sotto dello zero. Difficile pensare domani mattina la Capitale possa svegliarsi con scenari polari esaltati da fontane e nasoni ghiacciati, ma sarà presente un concreto rischio ghiaccio specie sulle arterie principali.

Temperature che potranno portarsi al di sotto degli zeri gradi anche sul Litorale Romano, in particolare su Ostia dove le abbondanti piogge cadute al suolo nella giornata di venerdì potrebbero consolidarsi in un pericoloso strato di giaccio.

I freddi venti settentrionali continueranno a spazzare la nostra Penisola almeno fino alla giornata di lunedì, poi si assisterà a un sensibile aumento delle temperature in un contesto sempre nelle medie del periodo.

Nella mappa in allegato sono presenti le temperature previste alla quota di 850 hpa (1500 metri), dove per la giornata di domenica è prevista una -6. Le temperature diurne non andranno oltre i +10 gradi di temperatura massima.

(previsioni a cura di Emanuele Valeri)

ALLERTA GIALLA PER NEVE: ALLARME DEL CAMPIDOGLIO

Il Campidoglio ha diramato una nota in merito alle possibili nevicate sul territorio di Roma Capitale. In base a quanto comunicato dal Sistema di Protezione Civile Regionale, sottolinea il Comune, “si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 200-400 metri sul livello del mare, in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose”.

E dunque, fa sapere il Campidoglio, sono stati emessi avvisi di “Allerta gialla per neve sulle Zone: A (Bacini Costieri Nord), B (Bacini Medio Tevere), D (Bacini di Roma) e F (Bacini Costieri Sud); Allerta gialla idrogeologica e per vento su tutte le Zone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid, arriva la conferma: la lattoferrina protegge dal virus

Covid, arriva la conferma: la lattoferrina protegge dal virus