Ostia Antica, residenti alle prese con problemi alle fognature

Liquami nelle case nei pressi del Borgo Medievale di Ostia Antica. I residenti chiedono la manutenzione urgente della condotta fognaria

OSTIA ANTICA

Gli abitanti di Ostia Antica sono preoccupati. La conduttura fognaria che passa vicino al Borgo Medievale, tra via delle Saline e via del Castello, ha bisogno di manutenzione urgente: in alcune case si è verificata la risalita di liquami, con danni e disagi enormi. Il servizio è di Siria Guerrieri

GUARDA IL VIDEO:

Le fognature del centro di Ostia Antica presentano segni di cedimento. I cittadini chiedono un intervento urgente

Ad ogni temporale i residenti di Ostia Antica hanno paura: in concomitanza con le ultime, forti piogge, gli abitanti della zona si sono trovati in diversi casi a subire la risalita dei liquami dentro casa, con danni e disagi enormi.

Perché l’impianto fognario che passa tra via delle Saline e via del Castello, al centro della cittadina, è stato costruito oltre un secolo fa, e da tempo presenta segni di cedimento.

Il terreno, a qualche metro sotto il livello del mare, tende ad abbassarsi. La conduttura fognaria è priva di una base di cemento armato, e presenta avvallamenti: per mantenere intatta la funzionalità sono necessari interventi costanti regolari da parte di Acea, per disostruire i punti piu’ critici. Da diverso tempo, tuttavia, non è piu’ stato eseguito alcun lavoro di manutenzione della conduttura.

I cittadini, preoccupati anche per l’aumentare delle utenze allacciate allo stesso vecchio impianto, hanno inviato ad Acea una raccolta firme per chiedere un intervento risolutivo. Ad oggi, tuttavia, non è ancora arrivata risposta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia Antica, tornano le discariche nel verde: mancano le fototrappole

Ostia Antica, tornano le discariche nel verde: mancano le fototrappole