Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi trovato privo di sensi a casa: è grave

Lo scrittore è stato trovato insieme con la moglie in casa. L’ipotesi più probabile è una intossicazione da monossido di carbonio

Valerio Massimo Manfredi

Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi, 78 anni, è stato trovato esanime in un appartamento in via dei Vascellari a Roma, nel quartiere Trastevere.

Manfredi, autore di decine di romanzi storici, era con la moglie, anche lei ritrovata priva di sensi. A chiamare i soccorsi è stata la figlia che non riusciva a mettersi in contatto con loro. I due sono stati trovati sul letto e soccorsi dal 118.

Valerio Massimo Manfredi grave: i fatti

Sono stati ricoverati al San Camillo e all’Umberto I. Sul posto, oltre alla polizia, i vigili del fuoco che stanno eseguendo alcune rilevazioni per capire se a intossicare la coppia sia stato il monossido. Una vicenda che ricorda quella accaduta circa un mese fa nel centro anziani di Lanuvio (leggi qui).

Polizia e Vigili del Fuoco stanno stanno verificando da dove potrebbe esser fuoriuscita la perdita, forse da una caldaia. Per saperne di più si attendono i rilievi della scientifica che sta raggiungendo l’appartamento.

“È stata una scena tremenda, ho visto la figlia urlare e piangere». Questa la testimonianza di una vicina di casa di Valerio Massimo Manfredi e di sua moglie, entrambi ricoverati oggi per una intossicazione da monossido di carbonio.

I due si trovano all’ospedale San Camillo in condizioni gravissime. C’è sgomento e incredulità tra gli abitanti del quartiere. Intanto i Vigili del Fuoco stanno controllando ogni piano della palazzina, per cercare di capire da dove sia partita la perdita.

Valerio Massimo Manfredi: chi è

Si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all’Università Ca’ Foscari Venezia, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano.

Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa – soprattutto romanzi storici – tradotte in tutto il mondo (circa 15 milioni di copie vendute a livello internazionale). È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista e come giornalista scientifico a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus (edizione italiana e spagnola), Airone (in precedenza a Il Giornale e La Voce) ed altre riviste del settore.

Ha collaborato inoltre a Archeo, Gente Viaggi, Traveller, Soprattutto, Primopiano, Grazia e El Mundo (Spagna). La sua trilogia “Aléxandros” è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L’ultima legione (con Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler).

Ha scritto inoltre la sceneggiatura di “Marco d’Aviano” (attualmente in preparazione) e “Gilgamesh” (attualmente in preparazione). Ha adattato per il cinema “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar per John Boorman. Tra gli anni settanta e gli ottanta ha progettato e condotto le spedizioni “Anabasi” per la ricostruzione sul campo dell’itinerario della ritirata dei Diecimila.

Numerosissime le sue partecipazioni a campagne di scavo: Lavinium, Forum Gallorum, Forte Urbano in Italia.

 

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Anziani morti, indagate le titolari della casa di riposo di Lanuvio

Anziani morti, indagate le titolari della casa di riposo di Lanuvio