Polizia Locale: maxi sequestro di sacchetti di plastica irregolari tra Roma e Napoli

Importante operazione contro l'inquinamento ambientale messa a segno dalla Polizia Locale di Roma e Napoli.

polizia locale roma

Un’operazione congiunta della Polizia Locale di Roma e Napoli ha portato al sequestro di oltre un migliaio di sacchetti in plastica irregolari. Sanzionati anche i titolari delle attività commerciali responsabili dell’illecito.

Inquinamento ambientale: il maxi sequestro di sacchetti di plastica irregolari da parte della Polizia Locale di Roma e Napoli

Grazie all’azione congiunta degli agenti del Nad (Nucleo Ambiente Decoro) della Polizia Locale di Roma Capitale e del Reparto Tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli, è stata messa a segno un’importante operazione contro l’inquinamento ambientale.

Gli agenti hanno individuato alcuni esercizi commerciali che distribuivano sacchetti di plastica non compostabili e non biodegradabili, quindi non conformi alla normativa vigente.

I vigili urbani hanno provveduto così a sequestrare e distruggere oltre un migliaio di shopper fuori legge, facendo scattare anche la sanzione di 5mila euro per i titolari delle attività responsabili dell’illecito.

L’operazione ha riguardato diversi quartieri della Capitale e in particolare nella zona della Stazione Termini, dove è stato trovato il maggior numero di sacchetti irregolari.

Fondamentale il supporto tecnico fornito da Assobioplastiche e dal consorzio Biorepack, tramite il quale, a seguito delle opportune analisi sulla composizione del materiale plastico, è stato possibile accertare l’illecito. Ulteriori indagini sono ancora in corso.

Questo intervento congiunto rientra in una più vasta attività finalizzata al contrasto dei fenomeni illegali in materia ambientale, che già nel 2020 aveva portato al sequestro e all’eliminazione dal mercato di 4 tonnellate di shopper irregolari. In quel caso il responsabile era un magazzino all’ingrosso che riforniva una vasta rete di esercizi commerciali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Arrestato pusher di Fiumicino: è stato trovato con 20 grammi di cocaina