Ostia, Ater annuncia lavori sulle facciate delle case popolari che si sbriciolano

Dopo il crollo delle facciate alle case popolari Ater di via della Corazzata annunciato un intervento da 4,5 milioni di euro

Case Ater di via della Corazzata

L’Ater entro la primavera prossima avvierà un intervento da 4,5 milioni di euro per il restauro delle facciate delle case popolari di via della Corazzata teatro dei recenti crolli.

Come si ricorderà, giovedì 4 febbraio i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con la massima urgenza in via della Corazzata per mettere in sicurezza alcuni cornicioni e pezzi di cortina crollati dalle facciate (qui trovi il video).

Lavori per 4,5 milioni di euro alle case popolari Ater di via della Corazzata dopo il crollo di calcinacci dalle facciate

E’ di ieri, martedì 9 febbraio, l’annuncio dell’Ater di prossimi lavori proprio per restaurare le parti ammalorate che rischiano di cadere al suolo. Sono palazzine costruite alla fine degli anni Settanta e, secondo i tecnici dell’azienda regionale di edilizia popolare, il cedimento dei giorni scorsi sarebbe dovuto all’erosione causata dell’aerosol carico di salsedine marina.

Ater, per ovviare a questo tipo di ammaloramento delle facciate, ha avviato un intervento dal costo di 4,5 milioni. Per questa ragione «sono in corso di montaggio i ponteggi di protezione – evidenziano dall’azienda – le squadre di pronto intervento sono intervenuti immediatamente per la messa in sicurezza», dopo i soccorsi portati in emergenza dai vigili del fuoco.

Per quel segmento delle “case rosse”, come sono chiamati gli edifici popolari di via della Corazzata, Ater Roma «ha ultimato un progetto di completa riqualificazione che prevede – prosegue la nota – il rifacimento delle facciate, dei balconi, il restauro dei corpi scala, il consolidamento dei pilastri nei piani piloti, la messa in posa di nuove linee elettriche, la bonifica straordinaria delle aree verdi degradate, il completamento delle illuminazioni e il risanamento delle cantine. L’investimento complessivo stanziato dalla Regione Lazio è di quattro milioni e mezzo di euro e il progetto, dopo le necessarie procedure autorizzative e l’espletamento degli appalti, potrà aprire i cantieri entro la prossima primavera».

Va ricordato che appena quattro anni fa un’impresa specializzata per conto dell’Ater ha effettuato lavori di ristrutturazione delle facciate e dei balconi di due edifici del lotto 4, per un costo di 1,2 milioni di euro.

Ostia: pezzi di cortina piovono dalle case Ater in via della Corazzata (VIDEO)