Covid-19, oggi nel Lazio contagi in calo. Ma aumentano i ricoveri

Per la prima volta da tempo i contagi del Lazio scendono sotto quota mille. L'assessore D'Amato: "Con la vaccinazione procediamo sul modello israeliano"

covid

Covid-19, oggi nel Lazio si registra una netta discesa dei contagi: sono 782 i nuovi positivi registrati in 24 ore. In rialzo invece il numero dei ricoveri e i pazienti nelle terapie intensive. A Roma i casi scendono sotto quota 400 al giorno. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato: “La seconda fase del piano vaccinazioni andrà avanti sul modello israeliano, per classi di età. Dopo gli over 80 sarà la volta degli over 70 anni”.

Bollettino Covid-19 dell’8 febbraio

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti covid-19, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

covid-19
L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato

“Oggi, su oltre 8mila tamponi nel Lazio e quasi 6mila antigenici, per un totale di oltre 14mila test, si registrano 782 casi positivi (-138), 32 i decessi (+12) e +4.558 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.

Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città sono a quota 400.

In preparazione il piano per la seconda fase della campagna di vaccinazione, che andrà avanti sul modello israeliano per classi di età. Dopo gli over 80 sarà la volta degli over 70 anni.

Il vaccino AstraZeneca sarà consegnato a tutti i medici di medicina generale, con l’obiettivo di vaccinare ogni due settimane una classe di età, a partire dalla classe 1966 (55 anni), tenendo conto delle categorie individuate dal Ministero. Questo è sicuramente il metodo più veloce.

Nella Asl Roma 1 sono 134 i casi nelle ultime 24 ore. Sono cinque i ricoveri. Si registrano sette decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 206 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano cinque decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 73 i casi nelle ultime 24 ore. Sono tre i ricoveri. Si registrano tre decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 16 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano due decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 95 i casi nelle ultime 24 ore. Si registra un decesso di una persona con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 84 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano quattro decessi di persone con patologie.

Nelle province si registrano 174 casi e sono dieci i decessi nelle ultime 24 ore”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid-19, bollettino Lazio di domenica 7 febbraio

Covid-19, bollettino Lazio di domenica 7 febbraio