Transenne davanti Palazzo del Governatorato di Ostia: cadono pezzi dal ponteggio infinito

Da più di una settimana una sfilata di transenne circoscrive l’ingresso monumentale della sede del X Municipio: cadono pezzi da ponteggi che stanno lì da almeno un decennio

Le transenne davanti l'ingresso monumentale del Palazzo del Governatorato

Il Palazzo del Governatorato casca a pezzi. Non è una metafora politica, bensì la realtà strutturale dell’edificio costruito nel 1924: da più di una settimana una sfilata di transenne impedisce il passaggio davanti all’ingresso monumentale per conseguenza della caduta di pezzi dal ponteggio sovrastante.

Volano pezzi dal ponteggio che da epoca immemore, inutilizzato e privo di restauratori, circoscrive la torretta. Con l’ondata di maltempo di una decina di giorni fa, è caduto un pezzo di lamiera sul marciapiedi e per ragioni di sicurezza l’Ufficio tecnico del X Municipio ha disposto la posa delle transenne con il divieto di transito. I pedoni che passano davanti al monumentale palazzetto, sono costretti a scendere in strada a causa del percorso interamente transennato.

Le transenne circoscrivono l’ingresso monumentale della sede del X Municipio: cadono pezzi da ponteggi abbandonati

Per il Palazzo del Governatorato si tratta di una decadenza disonorevole. Tra tre anni, infatti, si celebrerà il centenario della posa delle prima pietra della costruzione che rappresenta un’eccellenza dell’architettura italiana. Vincenzo Fasolo, che ne è il progettista, è lo stesso autore non solo dell’ex colonia Vittorio Emanuele III ma soprattutto della Caserma dei Vigili del fuoco di via Marmorata e del ponte Duca d’Aosta. C’è chi lo ha proposto, (senza successo) come luogo del cuore del Fai per il 2020.

I ponteggi occupano la facciata della torretta da tempo immemore. Il 16 maggio 2014 era stata tolta la sezione delle impalcature a terra che deturpava l’accesso monumentale affacciato sulla scalinata e sul chiostro. L’allora l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio, Antonio Caliendo, registrava l’evento con soddisfazione avvisando che “resta il ponteggio a sbalzo ancorato direttamente alla torre, per il quale attendiamo il restauro degli elementi ornamentali da parte della Soprintendenza capitolina”.

Transenne davanti Palazzo del Governatorato di Ostia: cadono pezzi dal ponteggio infinito 1
Il cartello beffardo sulla sommità dell’impalcatura: c’è scritto “Ponteggio in allestimento”

Da allora non è successo più nulla. E sulla sommità dell’impalcatura resta un cartello beffardo: “Ponteggio in allestimento”.