Ecco perché il segnale di telefonia mobile si è fatto debole a Ostia levante

Da qualche giorno nell’area di levante di Ostia si registra un segnale basso o altalenante di telefonia mobile. Il maltempo ha danneggiato i ripetitori che dovranno essere sostituiti

Colpa delle impressionanti raffiche di vento e del micidiale mix di pioggia insistente e salsedine delle settimane passate se molti cellulari in questi ultimi giorni non prendono o se la linea di telefonia mobile balbetta. Ovviamente è un effetto indiretto e si manifesta principalmente nella zona di levante di Ostia e tutto dipende dalla rimozione del più importante gruppo di ripetitori a rischio crollo.

Sono stati i vigili del fuoco a lanciare l’allarme: il grande palo che nel parcheggio del PalaPellicone, ovvero del Palafijlkam di fianco alla stazione di Castelfusano, rischia di cedere. E per questo motivo è stato necessario rimuovere tutte le antenne di telefonia mobile che dominavano la lunga asta d’acciaio.

Da giorni nell’area di levante di Ostia si registra un segnale basso o altalenante di telefonia mobile: rimossi i ripetitori

Il palo sormontato dalle luci e dal un grosso blocco di ripetitori ha subito danni durante l’ultima ondata di maltempo ed è stato necessario rimuovere gli impianti. La sommità conteneva ripetitori di tutti gli operatori telefonici e questo sta causando grossi problemi di presenza e qualità del segnale in tutta la zona di Ostia Levante che va dal Canale dei Pescatori fino alla Rotonda della Colombo. C’è chi lamenta anche l’assenza di segnale con Fastweb.

Va sottolineato che da novembre a oggi il litorale romano è stato interessato da eventi meteoclimatici straordinari: per ben tre episodi diversi in tre mesi, per esempio, le raffiche di vento hanno toccato una velocità vicina ai 100 km/h.

Antenna per la telefonia mobile
La grossa antenna per la telefonia mobile di Castelfusano prima della sua rimozione

Ho parlato con i guardiani del PalaPellicone e mi hanno detto che probabilmente nei prossimi giorni verrà installata un’antenna provvisoria, per ovviare al problema, e poi sarà installata una nuova antenna” segnala un utente che ha cercato di acquisire informazioni necessarie per comprendere l’origine del caso.