Covid-19, il bollettino del Lazio: oggi contagi in lieve discesa

L'assessore alla Sanità Alessio D'Amato: “Vaccino AstraZeneca per la popolazione fino a 55 anni: si procederà nella maniera più veloce per classi di età”

covid

Covid-19, nel Lazio oggi lieve frenata nella crescita dei contagi: sono 1.141 i nuovi positivi registrati in 24 ore. A Roma i casi tornano a quota 500 al giorno. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato: “Vaccino AstraZeneca: a causa delle ridotte dosi a disposizione si procederà nella maniera più veloce per classi di età, secondo il modello israeliano”.

Bollettino Covid-19 del 5 febbraio

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti covid-19, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

covid-19
L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato presenta i dati sul covid-19

“Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio e oltre 18mila antigenici, per un totale di quasi 30mila test, si registrano 1.141 casi positivi (-33), 36 i decessi (-6) e +2.310 i guariti.

Diminuiscono lievemente i casi, i decessi, ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città sono a quota 500.

E’ il primo weekend in zona ‘gialla’ e bisogna rispettare le regole, evitare gli assembramenti. Non vanifichiamo il lavoro fatto finora.

Siamo al lavoro per l’aggiornamento del Piano vaccinale con il vaccino AstraZeneca, secondo le indicazioni illustrate in conferenza Stato-Regioni. A causa delle ridotte dosi a disposizione si procederà nella maniera più veloce per classi di età (secondo il modello israeliano) e per le categorie che saranno individuate dal ministero della Salute come categorie prioritarie. Fondamentale il ruolo dei medici di medicina generale.

Nella Asl Roma 1 sono 204 i casi nelle ultime 24 ore. Sono tredici i ricoveri. Si registrano sei decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 265 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano dieci decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 38 i casi nelle ultime 24 ore. Sono due i ricoveri. Si registrano sei decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 69 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano tre decessi di persone con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 104 i casi nelle ultime 24 ore.

Nella Asl Roma 6 sono 136 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano sei decessi di persone con patologie”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid-19, nel Lazio tornano a crescere i contagi. A Roma 500 positivi in un giorno

Covid-19, nel Lazio tornano a crescere i contagi. A Roma 500 positivi in un giorno