Assolti 13 ex consiglieri regionali da accusa abuso d’ufficio

Il fatto non sussiste, assolti. Sono cadute tutte le accuse contro i 13 consiglieri regionali del Pd Lazio

regione

Assolti i 13 ex consiglieri regionali del Pd Lazio, coinvolti nell’inchiesta della Procura di Roma sulla gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari. Tra questi anche l’attuale sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Fondi Lazio: assolto Montino insieme ad altri 12 ex consiglieri PD

Il fatto non sussiste, assolti. Sono cadute tutte le accuse contro i 13 consiglieri regionali del Pd Lazio, coinvolti nell’inchiesta della Procura di Roma sulla gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari. A deciderlo è stata l’ottava sezione collegiale di Roma.

L’indagine riguarda fatti che risalgono al periodo compreso tra il 2010 e il 2013, e gli esponenti del Pd coinvolti sono l’ex capogruppo del Pd ed attuale sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il senatore Bruno Astorre, il deputato Claudio Mancini, il vicesegretario del partito Enzo Foschi ma poi anche Marco Di Stefano e Claudio Moscardelli.

Il primo a commentare la sentenza, arrivata dopo 10 anni di indagini e processo, è stato il senatore Bruno Astorre.

Nel corso dell’istruttoria dibattimentale – dichiara il parlamentare – è stata dimostrata l’assoluta infondatezza del reato di abuso d’ufficio contestato anche al sottoscritto, allora vice presidente del consiglio regionale, come sostenuto dall’avvocato Alicia Mejìa Fritsch che ringrazio. Con questa sentenza il Tribunale riconosce che la nomina dei collaboratori del gruppo è di natura fiduciaria. I collaboratori potevano essere assunti direttamente dal gruppo consiliare e la legge, contrariamente a quanto sostenuto dalla Procura, non prevedeva l’obbligo di ricorrere al personale interno della Regione o della pubblica amministrazione”.

Non è mancato il commento del sindaco di Fiumicino.

Sono sempre stato fiducioso – afferma Esterino Montino – ma non nascondo che ho aspettato con ansia la conclusione di questo processo durato tanti anni.

La sentenza ha ristabilito l’ordine vero delle cose: il gruppo di allora del Pd alla Regione Lazio aveva solo fatto il proprio dovere lavorando in totale trasparenza e onestà. Mi hanno amareggiato le polemiche, anche molto velenose che, purtroppo, sono nate anche al nostro interno e che qualcuno ha pensato di utilizzare per farsi spazio nel partito. Ringrazio l’avvocato Antonio Andreozzi per l’eccellente lavoro svolto fino ad oggi.

Ora si apre una fase nuova, per me e per la mia famiglia che si libera di un peso portato per tanto tempo. Continuerò a lavorare con la passione e l’onestà che hanno sempre guidato la mia azione politica e di amministratore”. – conclude Montino.

Sui social la senatrice e moglie del sindaco Montino, Monica Cirinnà, ha commentato così la notizia: “Sono sempre stata certa che questo giorno sarebbe arrivato. L’onestà e l’integrità di Esterino sono sempre stati sotto gli occhi di tutti, e oggi si conclude una brutta pagina, che abbiamo vissuto come sempre insieme, con amore e fiducia nella giustizia”.

Affida invece a un post su Facebook la sua soddisfazione il vicesegretario del partito Enzo Foschi.Sono stato assolto dopo anni – scrive – con formula piena dall’accusa di abuso d’ufficio. Con gli ideali della mia gioventù, per sempre!“.

Si limita a un “Il fatto non sussiste(va)” il deputato Dem Claudio Mancini. Tanti le parole di solidarietà, espresse sempre via social, dai colleghi di partito.

Intanto a Fiumicino parole di vicinanza ad Esterino Montino sono arrivate anche dal vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

Oggi finisce un calvario iniziato circa 8 anni fa. – ha commentato Ezio Di Genesio Pagliuca – Anni non facili, fatti di illazioni e di chiacchiere inutili. Finalmente abbiamo ricevuto l’esito! Il Sindaco, Esterino Montino, è stato assolto da tutte le accuse. Noi, tutti noi, che lo sapevamo da sempre, adesso con maggiore determinazione andiamo e guardiamo insieme dritti alla meta!

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Incidente in Via delle Idrovore. Un’auto si ribalta