Ostia Antica: atto vandalico alla Cattedrale di Sant’Aurea

I basamenti delle paraste della cattedrale sono stati colorati di rosso e di blu.

Atto vandalico presso la Chiesa di Sant’Aurea ad Ostia Antica. I basamenti delle paraste della cattedrale sono stati colorati di rosso e di blu.

L’atto vandalico alla cattedrale di Sant’Aurea

L’atto vandalico con tutta probabilità è stato consumato nel weekend. Fortunatamente non sembrerebbe un danno grave, visto che si tratta di colori a pastello.

Ostia Antica: atto vandalico alla Cattedrale di Sant'Aurea 1
Basamenti paraste Cattedrale di Sant’Aurea

Tra i primi a segnalare l’episodio sgradevole Piero Labbadia, progettista e storico del territorio, che ha dichiarato:

Il danno è una bambinata, ma è un gesto da deprecare.  – spiega – Colori a pastello passati su un’opera di altissima valenza artistica. I basamenti delle paraste della Cattedrale di Sant’Aurea sono stati realizzati alla fine del 1400 e sono un patrimonio di indubbio valore. Il danno fortunatamente non è grave. Però è indice di una mancanza di percezione del valore e della bellezza del bene culturale.

Nonostante, come sembra, si tratti di un gesto da parte di un bambino, non va bene. Ci deve essere da parte dei genitori un’attenzione e una sensibilizzazione su questi temi. 

Purtroppo – prosegue – oltre a questo sfregio, nel tempo il Borgo di Ostia Antica ha subito diversi atti vandalici, anche autorizzati. Come quando un operaio dell’Acea intervenne danneggiando una fontana seicententesca. C’è una vera e propria mancanza di sensibilità”. – conclude Labbadia.

Ostia Antica: atto vandalico alla Cattedrale di Sant'Aurea 2

Ora il danno andrà riparato. Ad occuparsene dovrebbero essere il parco archeologico, che è deputato alla salvaguardia, alla tutela e alla valorizzazione del bene archeologico artistico e architettonico, in collaborazione con la proprietà della struttura: la Curia.

La Cattedrale di Sant’Aurea

La basilica di Sant’Aurea, nella piazza dell’antico borgo medievale di Ostia Antica, è la cattedrale della diocesi suburbicaria di Ostia, che dal 1966 è stata affidata in amministrazione al vicario della diocesi di Roma.

La chiesa venne costruita alla fine del XV secolo per volontà del cardinale francese Guglielmo d’Estouteville, e completata dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II. I lavori di costruzione furono affidati a Baccio Pontelli, a cui si deve anche la costruzione dell’adiacente fortezza, che diede alla chiesa un orientamento opposto, che invece risale ai tempi della costruzione della piazza della Rocca. È incerta l’esistenza di una preesistente chiesa paleocristiana.

L’altro episodio vandalico nel borgo di Ostia Antica

Quello alla cattedrale di Sant’Aurea non è stato il solo episodio vandalico registrato negli ultimi giorni. Per la terza volta è stato travolto un cippo di decoro in travertino situato in Piazza Gregoriopoli. Si presume sia stato buttato giù da una manovra maldestra di un furgone o un cassonato. Oppure che sia la mano di qualche gruppo di ragazzi “annoiati”.

E’ durato 24 giorni. – aggiunge Labbadia – E’ la risultante di un lento ma inesorabile imbarbarimento dei cittadini. Bisogna ripartire dalla scuole e far capire l’importanza del nostro patrimonio artistico e culturale. Dobbiamo diventare cultori di bellezza. Forse ci stiamo abituando troppo al brutto“. – conclude.

Riguardo a questo episodio è comparsa sui social anche una poesia satirica in dialetto romanesco dal tono sconsolato.

poesia tonino menghi
Da Facebook – Poesia di Tonino Menghi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Carabinieri: 2 arresti e 2 denunce tra Centro Giano, Acilia, Dragona e Fiumicino

Carabinieri: 2 arresti e 2 denunce tra Centro Giano, Acilia, Dragona e Fiumicino