Il piano investimenti di Roma Capitale. La Lega: “Tagli al welfare”

Maxi-emendamento al Bilancio 2021-2023, fondi aggiuntivi per la mobilità. Quasi 110 milioni andranno alla funivia Battistini-Casalotti

campidoglio elezioni roma

Roma Capitale ha approvato oggi, 2 febbraio, un maxi-emendamento al Bilancio 2021-2023: stanziati 457 milioni di euro di fondi, a cui si aggiungono 45 milioni per le spese correnti e l’erogazione dei servizi. Un emendamento dedicato allo sviluppo della città, che arriva tuttavia dopo il taglio netto ai fondi per i servizi sociali, inserito nel bilancio 2021.

Il piano varato oggi prevede oltre 240 milioni destinati alla mobilità, che “saranno dedicati alla fornitura di treni per le linee A e B della metro, manutenzione delle rotabili e nuovi collegamenti tranviari”, si legge in una nota a firma del Campidoglio.

roma

Ai Municipi sono destinate ulteriori risorse, pari a oltre 54 milioni di euro nel triennio, destinati a interventi di manutenzione straordinaria delle scuole, messa in sicurezza delle strade e dei marciapiedi, riqualificazione dei mercati e delle aree verdi.

A questi, con un emendamento aggiuntivo, si sommano quasi 110 milioni di fondi statali, che la Giunta guidata da Virginia Raggi utilizzerà per la realizzazione della funivia Battistini-Casalotti.

“Abbiamo davanti mesi che si preannunciano difficili. I tagli al sociale su cui la Giunta Raggi non ha ancora fatto chiarezza preoccupano i sindacati, tornati in piazza sotto il Campidoglio”, sottolinea in una nota il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni.

“L’esiguità delle risorse e la mancanza di coerenza rispetto alle esigenze ampiamente preventivate rischia di vanificare la possibilità di mantenere attivi i servizi essenziali in materia di edilizia scolastica, viabilità e trasporti”, prosegue Bordoni.

Con il taglio ai fondi per il welfare “temiamo fortemente che le strutture territoriali siano ulteriormente penalizzate, cosa che renderebbe impossibile sostenere la situazione sanitaria, economica e sociale già di gravità eccezionale che richiede impegni e strumenti straordinari per farvi fronte”, conclude il consigliere capitolino.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sgominata banda dedita a usura ed estorsione. Otto gli arresti

Sgominata banda dedita a usura ed estorsione. Otto gli arresti