Roma: lunedì 8 febbraio sciopero dei trasporti. Si fermano treni, bus e metro

I sindacati di categoria hanno proclamato lo sciopero dei trasporti. Si prospetta una giornata nera per i pendolari della Capitale.

sciopero

Lunedì 8 febbraio stop a treni, bus e metro. I sindacati di categoria hanno proclamato lo sciopero dei trasporti. Si prospetta una giornata nera per i pendolari della Capitale.

Sciopero dei trasporti a Roma: lunedì 8 febbraio bus, metro e treni si fermano per 4 ore

Lunedì 8 febbraio a rischio treni, bus e metro nella Capitale. Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Ugl e SLM Fast Confsal hanno proclamato lo stato di agitazione a livello nazionale. Nel mirino dei sindacati il rinnovo del contratto scaduto ormai da tre anni.

Durata dello sciopero e possibili disagi

Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, e sarà attivo dalle 8.30 alle 12.30. In questa fascia oraria si prevedono ripercussioni sul servizio di bus, metro, tram e anche nelle linee ferroviarie capitoline come la Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Nord.

Le motivazioni alla base dello sciopero

Il rinnovo del contratto è alla base dello sciopero indetto dai sindacati, ma si richiede anche una vera e propria riforma dell’intero settore. Le sigle sindacali, infatti, denunciano le precarie condizioni di lavoro riscontrate dai dipendenti durante questo periodo di emergenza sanitaria. Alle difficoltà pregresse si sarebbero aggiunte le complessità in merito alle norme a tutela della salute di lavoratori e passeggeri. Ed il risultato sarebbe un servizio di trasporto pubblico andato completamente in tilt.

Tra le richieste:

  • investimenti per nuovi mezzi e tecnologie;
  • avviare un processo di aggregazione delle aziende per evitare l’eccessiva frammentazione del sistema, limitando così le inefficienze e l’insostenibilità economica;
  • maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori;
  • rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i 113.000 addetti ai trasporti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Alitalia: è scontro sui finanziamenti. Stipendi a rischio?

Alitalia: è scontro sui finanziamenti. Stipendi a rischio?